Aesch: nessun referendum sul sito di Stöcklin

Il piano di quartiere Stöcklin-Areal non sarà sottoposto al giudizio dei cittadini: l'annunciata raccolta di firme non ha avuto successo.

Il progetto dello studio di architettura zurighese per il sito di Stöcklin sulla Birs (visualizzazione: E2A Architects)

Come scrive la "Basellandschaftliche Zeitung", Erich Brunner, cittadino di Aesch, non ha dato seguito al suo annuncio di giugno di raccogliere firme contro il progetto. Secondo il giornale locale, non è stata presentata all'amministrazione comunale di Aesch (BL) alcuna lista di firme entro il termine stabilito per il piano di quartiere di Stöcklin. Brunner ha criticato i nuovi edifici previsti, alcuni dei quali alti fino a 40 metri, definendoli troppo alti.

Il consiglio dei residenti di Riesch aveva già approvato il piano di quartiere a febbraio e lo aveva sottoposto al comitato di esperti competente. Il proprietario del sito sulle rive della Birs a Neu-Aesch è Stöcklin Logistik AG. Si stanno progettando dieci nuovi edifici in quella zona. Tre dei nuovi edifici avranno dagli undici ai 13 piani.

Secondo i comuni di Aesch e Reinach e il piano di quartiere, sono previste circa 244 unità abitative e circa 18.000 metri quadrati di spazi commerciali e di servizio. Il Consiglio comunale di Aesch ha approvato il piano di quartiere Stöcklin-Areal a metà dicembre 2016. L'assemblea comunale deve ancora approvare i piani.

(Visitato 230 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento