Zurigo: il sito di Schlotterbeck è completato
I lavori di costruzione del sito di Schlotterbeck, in Badenerstrasse 415 a Zurigo-Sihlfeld, stanno per essere completati.
Alcuni dei 108 nuovi condomini del progetto di costruzione sono già pronti per essere occupati. Il piano terra dell'edificio cilindrico di testa di undici piani conterrà in futuro una combinazione di appartamenti loft e spazi commerciali. I piani superiori sono stati progettati esclusivamente come spazio abitativo. Tutte le unità residenziali dovranno essere completate al più tardi all'inizio di ottobre.
Anche il suggestivo edificio industriale del XIX secolo, situato dietro l'edificio principale, è stato rialzato e ora ha fino a sei piani superiori. L'insieme degli edifici tutelati del sito di Schlotterbeck è stato trasformato e ampliato dallo studio Giuliani Hönger Architekten. Le caratteristiche dell'architettura industriale sono state conservate e le due rampe del complesso edilizio, che si snodano verso l'alto come una doppia elica, saranno utilizzate in futuro per il parcheggio delle biciclette.
Il nucleo del progetto nel Kreis 3 di Zurigo, avviato nel 2015, è costituito dall'officina e dal garage Schlotterbeck, inaugurato nel 1951. Un tempo era stato progettato dagli architetti basilesi Hans Rudolf Suter e Peter Suter. Il sito di Schlotterbeck si trova tra Letzigrund e Albisriederplatz, vicino all'Heiligfeldpark e alla piscina Max Frisch "Letzigraben". Il cliente del progetto quasi completato è Stahler Development AG (Wollerau).