Basilea: Cantone e compagnia di assicurazione reale "Baloise Platz
In relazione al nuovo progetto edilizio "Baloise Park" della compagnia assicurativa Baloise, si sta anche creando una piazza accessibile al pubblico, che il Cantone di Basilea Città e la Baloise stanno realizzando congiuntamente.
Il sito della Basilese, sul quale si stanno costruendo tre nuovi edifici della compagnia di assicurazioni, si trova nelle immediate vicinanze della stazione delle FFS.
Un grande spazio pubblico, la "Baloise Platz", deve valorizzare l'area intorno a Centralbahnplatz, Aeschenplatz e l'Aeschengraben, che viene ridisegnata. Tra le altre cose, i collegamenti pedonali dalla stazione e da Aeschenplatz saranno migliorati e l'effetto complessivo della piazza, che si collega al viale Aeschengraben attualmente in costruzione, sarà migliorato. La Basilese contribuisce con 539'000 franchi ai costi della ristrutturazione, che ammontano a poco meno di 1,9 milioni di franchi, secondo il cantone di Basilea Città.
La sottostruttura della piazza con sala da ballo e garage sotterranei è stata completata nel suo guscio dalla primavera 2017. Attualmente, i lavori di ingegneria strutturale sono in fase di preparazione, e il guscio dovrebbe raggiungere il livello del suolo entro l'autunno. L'inizio dei lavori di costruzione degli altri due campi è previsto per l'inizio del 2018. I tre nuovi edifici saranno completati entro il 2020.
Su Parco Baloise creerà un totale di circa 1.300 posti di lavoro in ufficio, di cui l'assicuratore stesso ne occuperà circa 700. Gli altri 600 posti saranno affittati. Il grattacielo ospiterà il Mövenpick Hotel a cinque stelle con 264 camere. Gli ultimi sette dei 24 piani della torre saranno affittati come spazi per uffici. In totale, la Baloise sta investendo oltre 300 milioni nel progetto.