L'indice delle case della BKB continua a salire
La tendenza all'aumento dei prezzi degli immobili è continuata nella Svizzera nord-occidentale. L'indice dei prezzi delle case della BKB è aumentato del 2,4% nella prima metà del 2017.

L'aumento è stato significativamente superiore alla media nazionale (+1,5 %). Rispetto alla seconda metà del 2016 (+3,8 %), la crescita dei prezzi degli immobili residenziali nella Svizzera nord-occidentale si è quindi un po' indebolita, secondo la Basler Kantonalbank (BKB). Nel complesso, tuttavia, i tassi di crescita sono ancora al di sopra della media a lungo termine, con le case unifamiliari (+2,3 %) e i condomini (+2,5 %) che contribuiscono quasi equamente all'aumento dei prezzi nella prima metà del 2017.
Nel cantone di Basilea Città, l'indice dei prezzi BKB per le case di proprietà è più che raddoppiato dal 1998 (+112 %). Solo l'anno scorso è aumentato del 5,9%. Nel cantone di Basilea Campagna, i prezzi delle case di proprietà sono aumentati del 6,9 per cento negli ultimi dodici mesi e, con un aumento dell'82,4 per cento, superano ora la crescita a lungo termine in Svizzera (+80,3 %).
Il BKB Indice di proprietà della casa è raccolto semestralmente dalla Banca Cantonale di Basilea in collaborazione con IAZI AG sulla base dei prezzi di vendita effettivamente raggiunti ("metodo edonico").