Zurigo: Kulturhaus Kosmos apre su Europaallee

Il 2 settembre 2017, le FFS e i gestori hanno inaugurato la Kulturhaus Kosmos nel cantiere H del grande progetto Europaallee a Zurigo.

A sinistra l'hotel 25hours, a destra il complesso con il nuovo Kulturhaus Kosmos, appartamenti, negozi e un'istituzione educativa (Immagine: SBB)

Baufeld H è la quinta delle otto tappe dell'Europaallee, che continuerà a crescere fino al 2020. L'architettura è stata progettata da e2a eckert eckert architekten di Zurigo. Il 25hours Designhotel Langstrasse con 170 camere aveva già aperto il cantiere in primavera.

Il mix di usi su Baufeld H include un hotel, cinema, spazi per eventi, aule, uffici, appartamenti e spazi per la vendita al dettaglio e la ristorazione. Secondo le FFS, il progetto vuole essere anche un tassello nel percorso della città di Zurigo verso una società a 2000 watt. L'area H dell'edificio ha le etichette DGNB Silver, Minergie P-Eco e GI - Good Indoor Climate.

All'angolo di Langstrasse e Lagerstrasse, il 25hours Hotel Langstrasse si erge come un solitario, seguito dall'edificio principale con due torri di diverse altezze su un basamento. La torre residenziale, alta 40 metri, ospita 41 appartamenti, che sono già stati occupati. Il Kulturhaus Kosmos con sei cinema, ristorante, forum, palcoscenico, auditori e salone dei libri si trova nel plinto ed è gestito dal regista Samir e dal socio Bruno Deckert.

Il progetto globale Europaallee sarà completato entro il 2020

Nello stesso edificio del Kulturhaus Kosmos, anche le scuole della Juventus inizieranno il nuovo semestre il prossimo autunno. Ai piani terra, nuovi concetti di negozi come i due collettivi di design "Die Macherei" e Altherr/Weiss, Ego Movement E-Bikes e il recentemente aperto LAB100, uno spazio creativo per laboratori ed eventi, per trovare.

Attualmente, le ultime tre fasi del grande progetto Europaallee sono ancora in costruzione: i cantieri B e F (occupazione 2019) e il cantiere D (occupazione 2020). Anche la progettazione dello spazio pubblico con Europaplatz e Gustav-Gull-Platz sarà completata nel 2019/20. Le FFS investono circa 200 milioni di franchi nella sola area di costruzione H. Secondo le stime delle FFS, circa 14'000 persone passeranno ogni giorno nella Europaallee.

(Visitato 106 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento