Berna: nuovo complesso residenziale nella Mutachstrasse

Immobilien Stadt Bern ha completato il concorso per investitori e progetti per il complesso residenziale di Mutachstrasse e il parco del quartiere Holligen Nord. Il progetto "Huebergass" del promotore no-profit "Wir sind Stadtgarten, Bern" sta per essere realizzato.

Nella Mutachstrasse è in costruzione un complesso residenziale con alloggi a prezzi accessibili (Visualizzazione: GWJ Architektur AG Bern)

Nella Mutachstrasse verrà costruito un complesso di circa 110 appartamenti a prezzi accessibili e verrà rinnovato anche il parco del quartiere Holligen Nord. I requisiti della legge edilizia per il progetto sono stati creati già nel 2014.

Per conto del Fondo per la politica fondiaria e abitativa, Immobilien Stadt Bern (ISB) ha condotto un concorso combinato per il complesso residenziale previsto e per il parco adiacente. Si è cercato un consorzio che si occupasse della progettazione, del finanziamento, della costruzione e della gestione. Solo i costruttori di alloggi senza scopo di lucro della Svizzera sono stati ammessi come costruttori o investitori.

I criteri più importanti nella valutazione di un totale di dieci proposte sono stati la creazione di alloggi a prezzi accessibili con un ritorno economico, la costruzione sostenibile e il collegamento con il parco distrettuale Holligen Nord, spiega ISB.

La giuria ha scelto all'unanimità il progetto "Huebergass" come vincitore del concorso e lo ha raccomandato per un ulteriore sviluppo. Il team vincitore è composto dal promotore non-profit "Wir sind Stadtgarten, Bern", da GWJ Architektur AG di Berna, da ASP Landschaftsarchitekten di Zurigo e dal pianificatore sociale bernese Martin Beutler. Dietro la scritta "Wir sind Stadtgarten, Bern" si trovano Secondo le informazioni fornite dal Giornale bernese Halter AG.

Come uno stretto cortile composto da singoli edifici di forma diversa, il progetto premiato continua la struttura del quartiere adiacente sui lati nord ed est. Inoltre, nello spazio tra gli edifici vicini a nord viene creato un tranquillo cortile-giardino.

Gli obiettivi di prezzo dei canoni di locazione sono stati sottovalutati

"Gli edifici sono caratterizzati da un'architettura semplice e robusta", afferma la Città di Berna. "Grazie a corpi di fabbrica semplici, strutture edilizie pulite, riduzione al minimo di aree, volumi e seminterrati, le specifiche di affitto basso formulate nella gara d'appalto sono state superate", prosegue.

Gli autori del progetto vincitore vedono il parco di quartiere come uno spazio urbano indipendente che deve essere "un'oasi di quartiere selvaggio per i residenti dell'insediamento e per tutti gli altri". A ovest, il parco terminerà con un filare di platani, rispondendo così al disegno esistente degli spazi aperti da Loryplatz a Huberstrasse.

Nel parco stesso, i progettisti vogliono ridurre al minimo la superficie dura e creare un'ampia area per giocare e prendere il sole. Lungo l'argine della Schlossstrasse si sta creando un paesaggio ludico; vari elementi, come siepi selvatiche, bordure di siepi o zone d'acqua, creeranno spazi quasi naturali con un potenziale ecologico.

(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento