Winterthur: lo stabilimento 1 si chiama ora Lokstadt (città delle locomotive)

Il nuovo quartiere di Winterthur, sorto sull'ex sito industriale Werk 1, è stato ribattezzato Lokstadt. Il nome vuole ricordare le origini del sito come fucina di locomotive.

La piazza del dialogo nel centro di Lokstadt con il grande edificio dell'ex fabbrica Habersack. (Visualizzazione: Implenia)

I rappresentanti della città di Winterthur e di Implenia hanno battezzato il nuovo quartiere emergente, basato sul piano di progettazione pubblica "Sulzerareal Werk 1", Lokstadt. Il nuovo nome vuole anche segnare simbolicamente l'inizio della transizione del sito verso il futuro, spiega Implenia.

"Il nome Lokstadt unisce il passato e il futuro di questa zona. Qui si costruivano locomotive famose in tutto il mondo e si scriveva la storia dell'industria", spiega Michael Künzle, sindaco di Winterthur.

Lo sviluppo sarà realizzato in più fasi nell'arco di circa dieci anni. Alla fine, offrirà circa 120.000 metri quadrati di spazio abitativo e lavorativo per i futuri 1.500 residenti, con strutture gastronomiche e culturali in programma. La costruzione del primo progetto inizierà l'anno prossimo.

In totale verranno costruiti oltre 750 appartamenti, il 30% dei quali sarà riservato ad alloggi a prezzi accessibili. Cinque piazze, dalla centrale piazza del dialogo di 6.000 mq ai parchi tascabili, serviranno come spazi ricreativi e di incontro. Lokstadt sarà il primo sito da 2.000 watt della Winterthur.

(Visitato 111 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento