Zurigo: la prima fase di Greencity è pronta per essere occupata

Due anni dopo la cerimonia di posa della prima pietra, i primi edifici e appartamenti del quartiere urbano Greencity a Zurigo Sud sono stati occupati. Entro la fine di gennaio 2018, tutti gli edifici della prima fase con un totale di 439 appartamenti dovrebbero essere pronti per l'occupazione, compresi 235 appartamenti cooperativi.

La piazza della filanda Greencity (Immagine: Losinger Marazzi)

La prima fase comprende cinque edifici: tre di essi sono stati rilevati dalle cooperative GBMZ, Hofgarten e WOGENO Zurigo e dalla fondazione Wohnungen für kinderreiche Familien. Offrono 235 appartamenti/unità residenziali (da 1,5 a 6,5 stanze) oltre a sale comuni e spazi commerciali. Secondo Valérie Clapasson, responsabile della comunicazione delle cooperative Greencity, gli appartamenti sono già tutti affittati.

Gli altri due edifici della prima fase appartengono a Swiss Life, che vi sta costruendo anche appartamenti in affitto. I due edifici saranno occupati nell'ottobre 2017 e nell'aprile 2018.

Altri appartamenti, un hotel e un edificio per uffici

La seconda fase comprende tre edifici con condomini e appartamenti in affitto. Questi saranno pronti per l'occupazione a tappe da maggio 2018 all'estate 2019. Un elemento centrale del palcoscenico è l'ex filanda con la sua facciata classificata, che vuole ricordare il passato industriale del sito. All'interno della filanda si stanno costruendo 40 moderni appartamenti loft, che sono già stati tutti venduti. Un ristorante sarà allestito al piano terra.

Con la terza fase, un hotel del gruppo Meininger e diversi edifici per uffici saranno costruiti. L'hotel dovrebbe aprire nel 2020 e avrà circa 600 posti letto. Lo sviluppatore e appaltatore generale Losinger Marazzi prevede di completare la terza fase nel 2021. La chiave di volta di Greencity sarà una scuola elementare, che la città di Zurigo prevede di aprire nel 2023.

Una volta completato, il quartiere urbano sarà il primo sito certificato da 2.000 watt in Svizzera e fornirà spazio per circa 2.000 residenti e 3.000 posti di lavoro.

(Visitato 143 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento