Zurigo: un passo avanti nello sviluppo del sito Hardturm

HRS, veicoli d'investimento immobiliare del Credit Suisse e la Allgemeine Baugenossenschaft Zürich hanno presentato il piano di progettazione privata per la sovrastruttura sul sito Hardturm. Inoltre, i contratti di locazione degli edifici sono stati autenticati.

Vista dei due grattacieli dalla Pfingstweidstrasse (Visualizzazione © Nightnurse Images, Zurigo, commissionata da HRS Real Estate AG, Boltshauser Architekten, pool Architekten e Caruso St John Architekten)

Sul sito dell'Hardturm, lo sviluppatore e appaltatore generale HRS, insieme a veicoli di investimento immobiliare del Credit Suisse e della Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ), sta progettando di costruire uno stadio di calcio così come 174 appartamenti senza scopo di lucro e 600 appartamenti privati. Il progetto "Ensemble" è emerso come vincitore di un concorso in cui la città di Zurigo cercava investitori per realizzare uno stadio di calcio finanziato privatamente, nonché appartamenti senza scopo di lucro e un progetto per investitori sul sito.

Ora il piano di progettazione privata è stato presentato e i contratti di locazione dell'edificio per il sito di circa 55.000 metri quadrati sono stati autenticati. Un'importante pietra miliare è stata così raggiunta sulla via della realizzazione, secondo la città di Zurigo. L'investimento totale per la costruzione di alloggi senza scopo di lucro, lo stadio di calcio e i due grattacieli ammonta a circa 570 milioni di franchi.

Lo stadio sarà pronto entro il 2021

La capacità del nuovo stadio è di circa 18.000 spettatori (posti a sedere e in piedi) per le partite del campionato nazionale e di circa 16.000 spettatori (solo posti a sedere) per le partite internazionali. Lo stadio è previsto come uno stadio di calcio puro, che sarà utilizzato principalmente per le operazioni di partita dei due club calcistici di Zurigo GCZ e FCZ.

Al di fuori dei giorni dell'evento, che sono circa 320 giorni all'anno, lo stadio e soprattutto la sua area di base con ristoranti o piccoli negozi dovrebbero contribuire alla rivitalizzazione del quartiere. La costruzione dello stadio costa 105 milioni; l'investitore è HRS Investment AG. Secondo lo sviluppatore, lo stadio dovrebbe essere completato nel 2021, con le prime partite previste per la stagione 2021/22.

Due grattacieli e un progetto cooperativo

Nei due grattacieli del sito di sviluppo C, si stanno costruendo circa 600 appartamenti (appartamenti in affitto da 2,5 a 4,5 stanze) nel segmento di prezzo medio. Nei piani sotterranei, è previsto uno studio e uno spazio commerciale fino al quarto piano, che sarà affittato a piccole e medie imprese dei settori della gastronomia, dell'artigianato, della salute, dell'educazione e dello sport.

Il progetto di alloggi senza scopo di lucro dell'ABZ nel cantiere A comprende 174 appartamenti a prezzi accessibili con spazio abitativo per circa 500 persone. Un appartamento di 4,5 stanze a sbalzo di 94 mq costerà circa 1.650 franchi al mese comprese le utenze. Circa un terzo degli appartamenti sono ulteriormente sovvenzionati. Inoltre, sono previsti un doppio asilo, una sala comunitaria, nonché uno studio e uno spazio commerciale al piano terra.

Interessi di locazione dell'edificio ridotti per gli investitori

La città di Zurigo concede quattro contratti di locazione di edifici della durata di 92 anni alla cooperativa edilizia ABZ (cantiere A), alla Stadion Züri AG (cantiere B), in comproprietà alla Credit Suisse Funds AG e ai due fondi immobiliari Siat e Interswiss (cantiere C1) e alla Credit Suisse Anlagestiftung (cantiere C2). I titolari del contratto di locazione dell'edificio pagano alla città di Zurigo un interesse annuo di locazione dell'edificio di circa 1,2 milioni.

La costruzione dello stadio e degli appartamenti sarà finanziata da privati; non è previsto alcun contributo operativo comunale per lo stadio. Tuttavia, la città fa pagare un interesse ridotto per il leasing edilizio sul campo di costruzione C per permettere agli investitori di costruire lo stadio. Secondo la città, questo si traduce in un mancato guadagno annuale ricorrente di un massimo di 1,7 milioni.

L'esposizione pubblica del piano di progettazione inizierà il 16 settembre e durerà fino al 20 novembre 2017. Il consiglio comunale dovrebbe presentare il piano di progettazione privata al consiglio comunale nell'estate del 2018.

(Visitato 66 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento