Altdorf: UKB seleziona il design per il suo nuovo progetto edilizio alla stazione ferroviaria
La Banca Cantonale di Uri UKB ha completato il concorso di progettazione per il suo nuovo progetto di edificio alla Bahnhofplatz di Altdorf. Il contributo del team di pianificazione generale di Basilea Buchner Bründler Planer / Proplaning è da realizzare.
Le FFS stanno progettando di espandere la stazione ferroviaria di Altdorf in una stazione cantonale, e il cantone di Uri vuole sviluppare l'area sul fondovalle di Uri. Uno dei sottoprogetti della stazione è un nuovo edificio per la Urner Kantonalbank UKB, che è previsto come sostituzione del precedente edificio della stazione. Il concorso per questo progetto è stato completato.
Il nuovo edificio alla Bahnhofplatz 1 di Altdorf sarà un "nuovo tipo di edificio di servizi per il cantone di Uri" e servirà come hub di mobilità, dice UKB. L'architettura del nuovo edificio pone un primo accento nel quadro del focus di sviluppo sul fondovalle di Uri.
La proposta di progetto di Buchner Bründler Planer / Proplaning prevede un edificio di cinque piani la cui struttura "crea spazi facili da organizzare internamente", ha aggiunto l'UKB. La giuria ha trovato che il progetto vincitore era convincente per il suo design urbano coerente e compatto: "Il design differenziato dell'edificio crea la presenza desiderata e la formazione dell'indirizzo alla stazione".
Secondo UKB, la stazione cantonale di Altdorf diventerà "la migliore posizione nel cantone di Uri" grazie alla sua funzione di snodo del trasporto pubblico e al suo potenziale di sviluppo in un centro residenziale e di servizi.
Il progetto di costruzione deve essere realizzato nel calendario delle FFS dall'autunno 2019 alla fine del 2021. Con la conclusione di un accordo preliminare tra UKB e SBB, le due parti hanno concordato di concludere un contratto di acquisto dopo che il permesso di costruzione è stato concesso, secondo la dichiarazione. Secondo l'accordo, UKB si impegna a presentare una domanda di costruzione per il nuovo edificio in Bahnhofplatz 1 entro il 31 gennaio 2019. Il lotto di terreno appartenente al Bahnhof Hotel, per il quale UKB ha anche ottenuto un diritto di prelazione, sarà incluso nella pianificazione.