Promaxima: vendita di proprietà a Lucerna
La quotata Promaxima Immobilien AG ha venduto il suo immobile nella Hauptstrasse 37b a Lucerna "nel corso dell'ottimizzazione del portafoglio".
La transazione riduce il portafoglio immobiliare di Promaxima a nove immobili esistenti (ad Aarau, Balsthal, Bad Zurzach, Diessenhofen, Friburgo (2), Grenchen, Sciaffusa e Zurigo) con un valore d'investimento totale di circa 46 milioni di CHF. Immobilien-AG riporta un reddito locativo annuale di circa 3,2 milioni di franchi.
Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di vendita della proprietà di Lucerna. Secondo la relazione annuale di Promaxima al 31 dicembre 2016, i costi di investimento dell'immobile dopo la ristrutturazione totale con estensione del tetto ammontano a 4,5 milioni (prezzo di acquisto 2,5 milioni più costi di costruzione stimati 2 milioni). La stima del valore di mercato dopo il completamento nel 2017 da parte di Wüest Partner è di 4,624 milioni. Il reddito locativo netto annuale dovrebbe essere di 218.520 CHF dopo la ristrutturazione.
Promaxima è una società di investimento immobiliare con sede a Lucerna. È stata fondata nel 2006 e investe principalmente in "proprietà residenziali, uffici e commerciali con rendimenti orientati al mercato in Svizzera". Le azioni Promaxima sono quotate sul BX Berne eXchange dal 30 settembre 2016. Più recentemente, l'azienda ha concordato una partnership strategica con Livit AG per la gestione immobiliare.