Basilea: il progetto del grattacielo Heuwaage prende forma

La Basellandschaftliche Pensionskasse (BLPK) sta progettando di costruire un nuovo grattacielo sulla Heuwaage a Basilea. Uno studio di progetto è diventato disponibile di recente.

Progetto per il previsto nuovo grattacielo di 20 piani (centro) sull'Heuwaage a Basilea (Visualizzazione: Miller & Maranta)

Il proprietario dell'attuale impressionante grattacielo sull'Heuwaage a Basilea è la BLPK (Liestal). Poiché questo immobile non soddisfa più le esigenze odierne in termini di comfort abitativo, ecologia, sicurezza antisismica e protezione antincendio, la cassa pensioni sta esaminando la possibilità di costruirvi un nuovo edificio. Nelle immediate vicinanze dell'Heuwaage, vari altri progetti sono in sospeso, come il nuovo edificio Ozeanium, la riorganizzazione del nodo di traffico sotto il viadotto con una rotonda e la riqualificazione del parcheggio Birsig.

Per chiarire le possibilità di sviluppo urbano per questa posizione centrale in termini di traffico e per trovare "una soluzione di alta qualità per un nuovo edificio" per sostituire l'esistente grattacielo del 1955, BLPK, sotto la direzione del progetto di Adimmo AG, ha effettuato una commissione di studio tra sei studi di architettura. Secondo Adimmo, i risultati dello studio hanno mostrato che un nuovo grattacielo potrebbe creare un insieme urbano attraente.

Il design dello studio di architettura Miller & Maranta è favorito

Il vincitore del contratto di studio è lo studio di architettura Miller & Maranta di Basilea. Secondo la giuria, il loro progetto "soddisfa in modo impressionante i criteri di valutazione". Oltre all'impressione architettonica generale e alla fattibilità economica, un requisito essenziale era l'integrazione nel contesto urbano e il design dei dintorni. L'8 settembre 2017, il progetto vincitore è stato presentato ai partecipanti allo studio, alle commissioni di esperti e ai rappresentanti delle autorità. Il Cantone di Basilea Città era anche rappresentato nel comitato di valutazione dal costruttore cantonale Beat Aeberhard.

Aeberhard ha sottolineato che il nuovo edificio e l'Ozeanium miglioreranno significativamente l'Heuwaage. Si creerebbe un'attraente porta d'accesso al centro di Basilea. Secondo Aeberhard, il progetto del grattacielo riesce a ridefinire in modo convincente sia il contesto più stretto dell'Heuwaage che lo skyline della città e a creare un design molto attraente. Il previsto grattacielo pentagonale e indipendente con piani superiori sfalsati offre 20 piani di spazio per appartamenti in affitto, uffici e studi, nonché aree per la vendita al dettaglio, i servizi e la gastronomia.

Inizio della costruzione nel 2020 al più presto

Il progetto di grattacielo presentato nella commissione di studio richiede la preparazione di un piano di sviluppo, che viene elaborato insieme alla città di Basilea e deve essere approvato dal Gran Consiglio di Basilea. Allo stesso modo, il progetto deve ancora essere testato per la sua fattibilità tecnica. Questo processo dovrebbe durare da uno a due anni. In seguito, deve essere effettuata una procedura ordinaria di permesso di costruzione. La costruzione non dovrebbe iniziare prima del 2020.

  • Il rapporto del comitato di valutazione è qui disponibile come download PDF.
(Visitato 220 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento