Sion: Trovato un investitore per il progetto di costruzione della "Cour de Gare
CSA Real Estate Switzerland, un gruppo d'investimento di Credit Suisse Investment Foundation, ha firmato il 29 settembre 2017 i contratti di terreno per il progetto di costruzione "Cour de Gare" a Sion (VS).
Secondo il Credit Suisse, il passaggio di proprietà avverrà il 31 dicembre 2017. Entro la fine del 2022, sul terreno di 17'100 m2, direttamente accanto alla stazione ferroviaria del capoluogo vallesano Sion, saranno costruiti otto edifici a uso misto. CSA Real Estate Switzerland sta investendo oltre 200 milioni di CHF nel progetto "Cour de Gare". Saranno costruiti circa 300 appartamenti, occupando quasi la metà della superficie utile di oltre 40.000 mq. Uffici, spazi commerciali, un hotel e una sala concerti e congressi con 565 posti occuperanno il resto dello spazio. È previsto anche un parcheggio sotterraneo con circa 600 posti auto.
Sviluppo del progetto da parte della città, delle FFS e di Comptoir Immobilier
Il progetto è il risultato di un concorso internazionale di urbanistica e architettura, seguito da un piano di quartiere. Il progetto incorporerà anche il campus dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera occidentale (HES-SO) e l'École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL). Il sito è costituito da tre appezzamenti di terreno acquistati dal gruppo d'investimento dalle FFS, dalla città di Sion e dalla Cour de Gare Sion SA. In futuro, il campus, che si trova lungo i binari della ferrovia, sarà direttamente collegato allo sviluppo "Cour de Gare" attraverso un passaggio di nuova costruzione.
Il progetto è stato sviluppato dalla città di Sion, dalle FFS e dalla società Cour de Gare Sion SA in collaborazione con CI Conseils, una divisione di Comptoir Immobilier SA, specializzata nel monitoraggio dei progetti immobiliari. Cour de Gare Sion SA è il contraente generale responsabile dello sviluppo. Comptoir Immobilier è responsabile del marketing e della gestione tecnica.
L'inizio della costruzione è previsto per il 2019
Il sito si trova direttamente presso la stazione ferroviaria di Sion e quindi "in uno degli snodi di trasporto più importanti del Vallese con ottimi collegamenti alla rete ferroviaria nazionale e internazionale", come sottolinea Serge Stalder, responsabile dei diritti immobiliari FFS. L'acquisto fa parte del piano di vicinato legalmente vincolante. La domanda di costruzione deve essere presentata nel primo trimestre del 2018. Se la licenza edilizia sarà concessa come previsto all'inizio del 2019, i lavori di costruzione potranno iniziare nel terzo trimestre dello stesso anno e dovrebbero essere completati entro la fine del 2022.