Cerimonia di posa della prima pietra per il progetto "Central" ad Andermatt
La cerimonia di posa della prima pietra per il progetto "Central" ad Andermatt (UR) ha avuto luogo il 20 ottobre 2017. Il futuro edificio principale a nord della stazione ferroviaria offrirà circa 9.000 mq di spazio residenziale e commerciale.
Per la costruzione e la gestione dell'edificio, le tre società coinvolte, Andermatt Swiss Alps, Schmid Holding e BVZ Holding, hanno fondato la Andermatt Central AG, che da un lato finanzia e realizza il progetto e dall'altro è responsabile della commercializzazione e della gestione dell'edificio. Per il progetto sono stati preventivati investimenti per circa 30 milioni di franchi.
La nuova stazione ferroviaria di Andermatt fungerà da collegamento tra il villaggio storico di "Andermatt Zentrum" e il nuovo villaggio turistico di "Andermatt Reuss", sia come snodo di trasporto per treni e autopostali che come luogo di transito e soggiorno per viaggiatori, ospiti e abitanti del villaggio. Una metropolitana permetterà ai passanti di andare dal villaggio storico all'atrio della stazione e alle piattaforme della Matterhorn Gotthard Railway o al villaggio vacanze Andermatt Swiss Alps.
Oltre al seminterrato per i parcheggi, il progetto dell'edificio "Central" avrà un piano di hall con aree commerciali e di contatori, un piano perron con aree commerciali e di uffici, e quattro piani superiori con 48 appartamenti (da 1,5 a 4,5 stanze). L'edificio è stato progettato dallo studio di architettura Germann & Achermann di Altdorf.
Secondo il programma, la fossa di scavo sarà prima preparata e messa in sicurezza prima che la costruzione dell'edificio possa iniziare nell'aprile 2018. La prima apertura parziale della sala e del piano perron è prevista per dicembre 2018. Nel novembre 2019, la "Centrale" dovrebbe essere completamente finita ed entrare in funzione.