Zurigo: meno uffici vuoti, più spazi commerciali vuoti
Al 1° giugno 2017, a Zurigo erano sfitti 243.000 mq di superficie, un numero solo leggermente superiore a quello dell'anno precedente. Secondo la Statistik Stadt Zürich, la maggior parte di questi spazi era costituita da uffici.
Dei 243.000 mq di spazi sfitti e pubblicizzati per la locazione o la vendita a Zurigo alla data limite del 1° giugno 2017, 174.000 mq appartenevano alla categoria uffici/pratiche. Un anno prima, c'erano 237.000 mq di superficie sfitta, di cui 193.000 mq erano uffici o studi. Sebbene quest'anno ci siano stati meno uffici vuoti rispetto all'anno precedente, gli spazi sfitti sono stati leggermente più numerosi in tutte le categorie d'uso. L'aumento della superficie commerciale è stato notevole, con un incremento di 7.000 mq, secondo i dati della Statistik Stadt Zürich.
Si sono verificati cambiamenti significativi nella distribuzione geografica degli uffici sfitti, prosegue il rapporto. Mentre la maggior parte dei quartieri della città ha registrato una diminuzione degli uffici sfitti, in linea con lo sviluppo generale della città, un aumento significativo è stato osservato a Seebach. Il tasso di uffici vacanti è aumentato di 11.000 unità, raggiungendo i 45.000 metri quadrati. Un metro quadro su quattro di uffici pubblicizzati in città si trova a Seebach. D'altra parte, ad Altstetten, Escher Wyss, Alt-Wiedikon e Oerlikon sono stati contati molti meno spazi sfitti rispetto all'anno precedente.
Il censimento degli spazi vuoti è stato introdotto dalla Statistik Stadt Zürich nel 1995; non esiste a livello federale. Vengono censiti tutti i proprietari e le amministrazioni di edifici con una superficie utile di 500 mq o più. Il registro degli edifici tenuto dalla Statistik Stadt Zürich funge da fonte. Per "sfitto" si intende uno spazio pubblicizzato per l'affitto permanente (per almeno tre mesi) o per la vendita al 1° giugno dell'anno in esame, e che era immediatamente disponibile per l'uso, anche se l'uso previsto dello spazio non era ancora stato determinato o era stato determinato solo parzialmente. Gli spazi utilizzabili negli immobili in demolizione o in riconversione e negli edifici ancora in costruzione, invece, non vengono conteggiati come sfitti.