Berna: cerimonia di posa della prima pietra per la grande conversione della stazione
L'inizio dei lavori di costruzione della nuova stazione ferroviaria di Berna è stato celebrato lo scorso fine settimana sulla Grosse Schanze. I partner del progetto, Cantone di Berna, Città di Berna, Ufficio federale dei trasporti, FFS, RBS e BLS sono stati invitati alla grande cerimonia di inaugurazione.

L'apertura della nuova stazione di Berna è prevista per il 2025 e, secondo le FFS, porterà "più spazio e più capacità". I lavori per la nuova stazione RBS di Berna erano già iniziati all'inizio di luglio. Le FFS stanno costruendo un secondo passaggio sotterraneo, la "Unterführung Mitte", tra l'attuale stazione della metropolitana e la "Welle". È accessibile da Bubenbergplatz e Länggasse. Questi lavori inizieranno ufficialmente a novembre 2017 sulla Grosse Schanze.
I costi di costruzione della sola stazione RBS ammontano a 614 milioni di franchi svizzeri. Di questi, la quota della Confederazione è di 450 milioni e quella del Cantone di Berna di 164 milioni. Il progetto delle FFS costa complessivamente 360 milioni, di cui 121 milioni finanziati dalla Confederazione e 239 milioni dalla città e dal Cantone di Berna.