Berna: Migros Aare costruisce un nuovo edificio in Breitenrainplatz
Nel triangolo tra Moserstrasse, Breitenrainstrasse e Allmendstrasse a Berna, la cooperativa Migros Aare sta costruendo un complesso con nuovi spazi residenziali, di servizio e commerciali.
L'obiettivo del progetto di sviluppo nel quartiere Spitalacker di Berna è quello di sostituire la vecchia e troppo piccola filiale Migros con una nuova e più grande e "allo stesso tempo mantenere Breitenrainplatz attraente e vivace come centro del quartiere", come scrive la cooperativa. L'accesso principale a Migros sarà all'angolo tra Moserstrasse e Breitenrainplatz. Da lì, scale mobili, scale e ascensori condurranno al piano interrato, dove il supermercato offrirà 1.700 mq di spazio di vendita. Il ristorante Migros sarà situato al piano terra sul lato Breitenrainstrasse. Al piano terra è previsto uno spazio di circa 500 mq per i servizi e la vendita. Secondo Migros Aaare, questo spazio si rivolge principalmente ai piccoli negozi del quartiere.
Inoltre, nel nuovo complesso saranno costruiti 50 appartamenti in affitto. Circa il 40% degli appartamenti avrà 4,5 o più stanze. L'accesso al cortile e agli appartamenti sarà aperto da ogni lato della strada. Ai piani superiori sono previsti due studi medici e un asilo nido. Vicino all'ingresso principale di Migros sono previsti 40 posti bici coperti e altri 50 sul lato di Allmendstrasse. Per gli appartamenti sono previsti 170 posti auto per biciclette nel seminterrato. Per i clienti Migros che fanno acquisti in auto, saranno disponibili 58 posti auto nel seminterrato, mentre per gli appartamenti sono previsti 43 posti auto.
I piani per il progetto sono emersi da un processo competitivo nel 2013. La prima pietra è stata posata il 17 agosto 2017 e il completamento dell'involucro è previsto per maggio 2018. L'apertura del nuovo supermercato Migros è prevista per la primavera del 2019. Il trasferimento negli appartamenti in affitto dovrebbe essere possibile non prima dell'autunno 2019. Kontur Projektmanagement AG sostiene la Cooperativa Migros Aare in qualità di fiduciario del cliente ed è stata anche responsabile del monitoraggio del processo di appalto per l'appaltatore totale.