Zurigo: edifici FFS Tower e Cube completati

Il 30 ottobre 2017, gli edifici Tower e Cube sono stati inaugurati con una cerimonia nell'ambito del progetto Westlink delle FFS alla stazione di Zurigo-Altstetten.

L'insieme Westlink alla stazione di Zurigo-Altstetten è completo (Immagine: FFS)

Dopo tre anni di costruzione, l'ultima fase del Westlink è stata completata con gli edifici Tower e Cube. Nel 2012, il Connex è stato aperto lì come un parcheggio per biciclette. L'edificio Plaza, con 80 appartamenti e posti di lavoro per i dipendenti delle FFS, è stato inaugurato nell'ottobre 2013. 23'000 metri quadrati di spazio nei tre edifici accanto al Connex uniscono lavoro, vita e shopping.

La nuova torre contiene 155 appartamenti dal 6° al 23° piano con diverse dimensioni e standard di costruzione. Oltre alle unità residenziali, la torre ospita la Scuola Club Migros, due studi medici e il ristorante giapponese "Namamen" al piano terra. Con i suoi 80 metri, la torre è attualmente l'edificio residenziale e per uffici più alto del portafoglio immobiliare delle FFS.

Accanto alla torre c'è l'edificio Cube, che è stato affittato dal fornitore di servizi internazionali ISS. La sede dell'ISS Svizzera si trova ora in Vulkanstrasse 3 - con un ristorante pubblico per il personale al piano terra. In precedenza, il fornitore di servizi di facility era basato nell'immobile di Buckhauserstrasse 22.

Burkard Meyer Architekten di Baden era responsabile per l'architettura dei due edifici Westlink, Tower e Cube; l'appaltatore generale era Anliker AG di Emmenbrücke. Le FFS hanno investito circa 143 milioni di franchi nei due edifici. Secondo la homepage del progetto, due piani di uffici con 1.271 mq ciascuno sono ancora disponibili nella Torre.

(Visitato 313 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento