Herzogenbuchsee: area della stazione da sviluppare
L'area della stazione ferroviaria est di Herzogenbuchsee sarà densificata e resa più urbana. A tal fine è in corso di elaborazione un piano generale.

Il comune di Herzogenbuchsee vorrebbe aumentare la densità del Bahnhofsquartier Ost (quartiere della stazione est) e collegarlo attraverso una metropolitana con gli edifici che saranno costruiti a ovest della ferrovia. Secondo l'amministrazione comunale, l'obiettivo è ridisegnare la piazza della stazione, migliorare la situazione del traffico e, in particolare, aumentare la densità dell'area in modo ragionevole.
Poiché manca una base di pianificazione concreta, è necessario sviluppare un piano generale. Le considerazioni urbanistiche devono essere integrate con considerazioni sullo spazio esterno e sul traffico. Questo sarebbe anche in linea con i requisiti di conservazione dei monumenti storici, che richiedono un concetto globale. Infine, ma non meno importante, un piano regolatore aiuterebbe anche a informare i proprietari di immobili interessati e gli sviluppatori di progetti, afferma l'amministratore comunale Rolf Habegger.
A Herzogenbuchsee, il piano regolatore dovrebbe anche fornire risposte alle domande sulla futura progettazione dell'attuale area della stazione, compreso il piazzale della stazione, perché le FFS ristruttureranno la stazione e la renderanno accessibile ai disabili al massimo entro cinque anni. Ad esempio, la futura stazione degli autobus dovrà essere progettata anche per essere accessibile ai disabili, cosa che per motivi di spazio potrebbe raggiungere i limiti dell'attuale ubicazione. Di conseguenza, è necessario esaminare la ricollocazione delle fermate degli autobus, che a sua volta dipende dalla pianificazione della metropolitana per i passeggeri.
Il piano regolatore viene sviluppato nell'ambito di una procedura peritale: il Comune, il Cantone e gli esperti esterni accompagnano la bozza e i risultati vengono discussi passo dopo passo in tre workshop.