Basilea: Wohnen & mehr presenta i piani per il sito di Felix Platter

Il sito dell'ospedale Felix Platter di Basilea sarà trasformato in un quartiere. La cooperativa edilizia Wohnen & mehr ha presentato i progetti concreti.

Il sito di Felix Platter a Basilea sarà riqualificato dal 2019 (Foto: Felix123 - Opera propria, Pubblico dominio, Wikimedia Commons)

Il progetto vincitore prevede undici edifici interconnessi con 370 appartamenti, progettati in modo diverso, con un massimo di sette piani e raggruppati intorno a un cortile residenziale come un blocco perimetrale. È previsto un mix di appartamenti di diverse dimensioni con un massimo di cinque stanze; l'obiettivo principale è quello di creare spazi abitativi a prezzi accessibili per famiglie e anziani. Un totale di 10.000 metri quadrati sarà utilizzato da piccole imprese, punti vendita di servizi e ristoranti.

I nuovi edifici saranno realizzati in due fasi. Nella prima fase saranno costruite case con 270 appartamenti, seguite da altri edifici con 100 appartamenti. Anche il vecchio edificio dell'ospedale sarà riconvertito, e sono previsti altri 130 appartamenti. Un contratto di studio per questo progetto è stato lanciato all'inizio di settembre.

L'ostello per rifugiati di Hegenheimerstrasse, un ex edificio per il personale, continuerà a essere utilizzato dall'organizzazione di assistenza sociale di Basilea Città per diversi anni, dopodiché sarà demolito. A differenza di quanto previsto inizialmente, il secondo edificio per il personale non sarà riutilizzato. Wohnen & mehr intende creare qui spazi abitativi per gli studenti nella seconda fase di costruzione.

L'inizio della costruzione della prima fase è previsto per l'estate 2019, subito dopo il trasferimento dell'ospedale Felix Platter. Gli appartamenti e gli spazi commerciali dovrebbero essere occupati a partire dal 2021/2022. Nel frattempo, lo sviluppo è stato "Westfeld" ribattezzato. Secondo Wohnen & mehr, il nuovo nome del sito di Felix Platter si riferisce al concetto urbanistico - la grande "Scholle" pubblica - e alla posizione geografica nella zona ovest di Basilea.

(Visitato 70 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento