Basilea: "Stücki Park" con 60.000 mq di spazio in affitto in futuro
Swiss Prime Site (SPS) Immobilien vuole trasformare lo Stücki, a nord della città di Basilea, in un centro di livello superiore. Tra l'altro, sono previsti quattro nuovi edifici per un totale di 27.000 mq di nuovi spazi in affitto.
L'obiettivo è quello di creare un nuovo punto di riferimento nel quartiere di Basilea, secondo l'SPS. L'area, che oggi è costituita da un centro commerciale, uffici, un business park e un hotel, sarà ampliata per includere spazi per laboratori e ricerche. Nell'attuale "Stücki Mall" verrà costruito un cinema Gigaplex con 18 schermi. Allo stesso tempo, lo spazio per la vendita al dettaglio sarà ridotto del 70%, passando dagli attuali 33.000 mq a circa 10.000 mq.
Migliore accessibilità e maggiore sinergia
Secondo la SPS, il nuovo concetto di Stücki prevede "offerte quotidiane, gastronomia, esperienze e intrattenimento, nonché benessere/salute per clienti, dipendenti e residenti". Tra il business park, che oggi è completamente affittato, e il centro commerciale, quattro nuovi edifici aumenteranno significativamente la capacità dell'area totale. Inoltre, tutti gli elementi dell'edificio saranno meglio collegati tra loro, con un conseguente aumento dell'uso delle sinergie, informa SPS. Il nome del futuro complesso di edifici sarà "Stücki Park".
L'ampliamento dei laboratori e degli uffici già esistenti sarà realizzato in due fasi. In questo modo, la superficie affittabile sarà più che raddoppiata di circa 27.000 mq, superando i 60.000 mq entro il 2023. SPS Immobilien, in qualità di proprietario, sarà quindi in grado di creare spazio per altri 1.700 posti di lavoro. Secondo il consigliere cantonale Christoph Brutschin, capo del Dipartimento dell'economia, degli affari sociali e dell'ambiente del Cantone di Basilea Città, Swiss Prime Site Immobilien sta dando un "contributo significativo per alleviare la strozzatura del mercato degli affitti" con lo spazio aggiuntivo per uffici e laboratori.
190 milioni di euro di investimenti fino al 2023
La costruzione del cinema Gigaplex inizierà all'inizio del 2018 e dovrebbe essere completata nel 2020. "Nel nuovo Stücki Park, innovazione, esperienza, benessere, salute, ricerca e shopping si intrecceranno in un concetto globale. Questo creerà un'attrazione orientata al futuro e dotata di carisma per l'intera regione di Basilea", spiega il CEO Peter Lehmann di SPS Immobilien. L'azienda stima in 190 milioni di franchi svizzeri il volume degli investimenti per i quattro nuovi edifici dello "Stücki Park" (periodo di costruzione 2018-2020 e 2021-2023).