Cham: inizia la procedura architettonica per il sito Papieri
A gennaio 2018, il Gruppo Cham Paper, quotato in borsa, avvierà due procedure di commissione di studio architettonico per le prime due fasi di sviluppo del sito Papieri.
Con la concentrazione sulle attività di sviluppo e di vendita e il ritiro dalla produzione di carta in Svizzera, si è creato spazio per qualcosa di nuovo sul sito della fabbrica nel centro di Cham (ZG). Il Cham Paper Group sta sviluppando lì un distretto di undici ettari, il Papieri-Areal.
Si creano aree residenziali, commerciali e di servizio
Nelle prime due fasi dello sviluppo, sarà costruito un totale di circa 80 appartamenti occupati dai proprietari e 130 in affitto, nonché 30 unità abitative a prezzi accessibili, che insieme a circa 9.000 mq di servizi e spazi commerciali dovrebbero essere pronti per l'occupazione dal 2021.
Per ciascuna delle due fasi, cinque studi di architettura invitati svilupperanno proposte di progetti concreti. Dopo le vacanze estive del 2018, i migliori contributi saranno selezionati in modo che le corrispondenti domande di costruzione possano essere preparate e presentate alle autorità.
Fondazione di una propria società immobiliare
Il presupposto per questo prossimo passo nello sviluppo del sito è stato creato con l'approvazione del piano di sviluppo e la riclassificazione del sito Papieri da parte del governo cantonale di Zugo nell'ottobre 2017. L'elettorato ha dato il via libera nel settembre 2016.
Cham Paper Group Schweiz AG ha anche annunciato di aver trasferito l'intera divisione immobiliare alla sua filiale Cham Immobilien AG, Cham, tramite un accordo di trasferimento di attività all'inizio di ottobre 2017.