Kaiseraugst: Roche inaugura un centro di innovazione IT
Roche ha aperto il suo centro globale di innovazione IT a Kaiseraugst (AG). L'azienda farmaceutica sta attualmente investendo quasi un miliardo di CHF nello sviluppo del sito nella località.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2017/12/IB-News-20171201-Roche-IT-Innovationspark-Kaiseraugst.png)
"Riunire tutte le funzioni IT sotto lo stesso tetto ha lo scopo di promuovere lo scambio e la collaborazione tra i dipendenti e stimolare l'innovazione. In questo modo, Roche sta sottolineando l'importanza dell'IT per lo sviluppo di nuovi farmaci e diagnostici", scrive l'azienda in un comunicato stampa. Saranno occupati tre nuovi edifici con moderne infrastrutture informatiche. Roche ha investito 290 milioni di franchi solo nel nuovo centro di innovazione IT.
Nuovo edificio di produzione per altri 200 milioni
Oltre al centro globale di innovazione IT, un edificio di produzione per il lancio rapido sul mercato di nuovi farmaci è in costruzione al centro di un ulteriore sviluppo del sito. Completerà le strutture di produzione e logistica esistenti nel sito di Kaiseraugst. Questo edificio di produzione, chiamato LSL (Late Stage & Launch Facility for Small Molecules), costerà 200 milioni di franchi e sarà completato entro la fine del 2019. Gli altri investimenti comprendono anche un edificio per la reception e l'auditorium con un centro visitatori annesso per 85 milioni, un centro di formazione e un laboratorio scolastico per 86 milioni, nuove strutture di servizio per i dipendenti (ad esempio un centro fitness e un bar-caffetteria) e l'espansione dell'infrastruttura generale del sito e del parcheggio per un totale di 300 milioni.
Il numero di dipendenti del sito salirà a 3.000
Il numero di dipendenti a Kaiseraugst è cresciuto da 1.400 nel 2000 a 2.300 oggi. In futuro, vi lavoreranno circa 3.000 dipendenti della Roche. Jürg Erismann, responsabile del sito di Basilea/Kaiseraugst, spiega: "Insieme a Basilea, Kaiseraugst forma un cluster centrale di innovazione all'interno dell'azienda". Durante la riprogettazione del sito, Roche ha posto grande enfasi sulla sostenibilità. Tutti gli edifici soddisfano i più recenti standard energetici. Inoltre, uno dei più grandi impianti solari della Svizzera è integrato nella facciata del nuovo parcheggio multipiano.