Zurigo: il top per la Torre di Sant'Andrea
Il 30 novembre si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della Andreasturm presso la stazione ferroviaria di Zurigo-Oerlikon. La torre per uffici è alta 80 metri e avrà una superficie di circa 20.000 metri quadrati.

Il committente, SBB Immobilien, sta investendo un totale di circa 100 milioni di franchi svizzeri nella costruzione della Torre di Sant'Andrea. Gli architetti sono Gigon/Guyer di Zurigo e la torre è stata costruita da Implenia. Amstein + Walthert AG è stato confermato come anchor tenant. L'azienda ingegneristica occuperà i piani da 1 a 12 della torre per uffici di 21 piani, dove, oltre agli uffici per i dipendenti, allestirà un'area conferenze e una mensa al primo piano. Al piano terra dell'Andreasturm sono previste attività di vendita al dettaglio e di ristorazione.
La torre è stata costruita proprio accanto al binario e alla metropolitana della stazione, il che rappresenta una sfida durante la costruzione a causa della sua vicinanza ai binari, soprattutto perché le operazioni ferroviarie continueranno durante il periodo di costruzione, spiega Implenia. L'edificio è stato costruito con il metodo cut-and-cover: Ciò significa che, a partire dal soffitto in calcestruzzo del secondo piano interrato, i piani sottostanti saranno costruiti contemporaneamente ai piani fuori terra. Mentre i lavori di calcestruzzo ai piani superiori erano ancora in corso, ai piani inferiori si stavano già installando gli elementi della facciata. L'Andreasturm viene costruito secondo il marchio "DGNB Platinum".