Basilea: tre grattacieli per Dreispitz

Tre grattacieli circolari caratterizzeranno il nuovo quartiere di Basilea che sta sorgendo sul sito di Dreispitz. Questo è il piano del progetto di Herzog & de Meuron, che si è aggiudicato il contratto di studio per la punta nord.

Alta densità, molto spazio aperto: la proposta di Herzog & de Meuron per l'estremità settentrionale del sito di Dreispitz (visualizzazione: Herzog & de Meuron)

Il Dreispitz, il triangolo tra Dornacherstrasse, Reinacherstrasse e Münchensteinerstrasse, diventerà un nuovo quartiere di Basilea. Finora il Dreispitz è stato utilizzato principalmente per il commercio e la vendita al dettaglio, che saranno ulteriormente sviluppati e ampliati con gastronomia, istruzione, tempo libero e alloggi.

Il proprietario della proprietà, la Fondazione Christoph Merian (CMS), vede un grande potenziale di sviluppo soprattutto per l'estremità settentrionale del sito, vicino alla stazione ferroviaria delle FFS e nelle vicinanze del quartiere di Gundeldingen. Insieme alla cooperativa Migros di Basilea, locataria dell'edificio della punta nord, ha quindi avviato una commissione di studio invitando sei studi di architettura svizzeri a partecipare. L'obiettivo era quello di sviluppare un concetto di trasformazione del sito che fosse al tempo stesso lungimirante in termini urbanistici ed economicamente sostenibile.

La giuria ha votato all'unanimità a favore della proposta dello studio Herzog & de Meuron di Basilea. I fulcri del progetto sono due parchi e tre grattacieli a pianta circolare e a uso misto. Le torri, alte da 135 a 160 metri, segnano il passaggio dalla Birs alla Valle del Reno. Gli architetti propongono di costruire sul sito un mix di case a schiera e grattacieli, realizzati da diversi promotori. In questo modo si creeranno spazi abitativi di diverse dimensioni e categorie di prezzo. Il denso sviluppo sarà interrotto da un parco cittadino e il tetto dell'MParc Dreispitz sarà rinverdito e utilizzato come spazio aperto pubblico.

Nella sovrastruttura potrebbero essere costruiti circa 800 appartamenti, che corrispondono a uno spazio abitativo per 1.400 persone. I costi di investimento complessivi per la punta settentrionale sono stimati approssimativamente tra i 600 e gli 800 milioni di franchi.

CMS, Migros e il Cantone di Basilea Città hanno elogiato il progetto di Herzog & de Meuron. La proposta "garantisce l'ulteriore sviluppo di uno dei nostri punti vendita più importanti", afferma Stefano Patrignani, direttore generale della cooperativa Migros di Basilea, a proposito dei piani per l'MParc Dreispitz. Per l'architetto cantonale Beat Aeberhard, il progetto "consente il collegamento con il quartiere Gundeli Ost, crea una densificazione urbana esemplare e allo stesso tempo un massimo di spazi aperti che possono essere utilizzati in vari modi". "Herzog & de Meuron dimostrano in modo esemplare come la densificazione consenta un'elevata qualità residenziale e spazi aperti generosi per il quartiere", afferma Beat von Wartburg, direttore di CMS.

Tuttavia, ci vorranno ancora alcuni anni prima della realizzazione: ora seguirà una seconda fase di sviluppo, in cui verrà elaborato un piano di sviluppo giuridicamente vincolante. Idealmente, potrebbe essere presentato al Gran Consiglio nel corso del 2020. Se diventerà giuridicamente vincolante, seguirà la fase tre con la pianificazione concreta dei singoli progetti.

(Visitato 135 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento