Berna: il concorso per il Viererfeld inizia a gennaio
Il grande progetto di sviluppo urbano Viererfeld/Mittelfeld a Berna sta diventando concreto: il consiglio comunale ha approvato il sito e la strategia abitativa. Il concorso di pianificazione urbana inizierà a gennaio.

Secondo il consiglio comunale, questo è il più grande concorso di sviluppo urbano e anche il più grande progetto di sviluppo urbano a Berna per molti anni. Un nuovo quartiere urbano con circa 1.140 appartamenti per 3.000 persone sarà costruito su Viererfeld/Mittelfeld. "Dovrebbe essere urbano, sostenibile, senza ostacoli e verde, così come lungimirante in termini di mobilità e consumo energetico", chiede il consiglio comunale, che vede grandi opportunità per realizzare un progetto pionieristico.
L'area di sviluppo deve diventare un quartiere residenziale spazialmente e socialmente misto con alti standard ecologici; almeno la metà degli appartamenti sarà realizzata da costruttori di alloggi senza scopo di lucro. Gli alloggi dovrebbero essere accessibili a diversi livelli di reddito e rivolgersi a diversi stili di vita, tipi di famiglie e gruppi di età.
Il concorso per il centrocampo/campo a quattro sarà lanciato a gennaio 2018. In una prima fase, 25 squadre di pianificazione saranno selezionate in una pre-qualificazione, tra cui da tre a cinque giovani squadre. Entro l'autunno 2018, i team devono sviluppare proposte di design per un quartiere urbano attraente, denso e misto.