Ginevra: SPS acquista un terreno nella zona di sviluppo di Pont-Rouge
Swiss Prime Site sta acquistando un terreno dalle FFS nel nuovo quartiere degli affari di Ginevra, vicino alla stazione ferroviaria di Lancy Pont-Rouge. La stazione ferroviaria è la prima grande fase di costruzione del progetto di sviluppo urbano "Praille-Acacias-Vernets".

Swiss Prime Site sta acquisendo il lotto di terreno Esplanade 4 di 5.170 metri quadrati, sul quale verrà costruito un immobile di servizio con 15 piani superiori e una superficie affittabile di 30.000 metri quadrati. Secondo SPS, il piano di progettazione sottostante è giuridicamente vincolante e la licenza edilizia generale è prevista per il 2018. L'inizio dei lavori è previsto per il 2020 e il completamento per il 2023.
Il sito adiacente alla stazione ferroviaria di Lancy Pont-Rouge è la prima fase di costruzione dell'area di sviluppo "Praille-Acacias-Vernets" (PAV) a Ginevra. Nei prossimi 20 anni, PAV creerà un nuovo quartiere per 50.000 persone su un'area di 260 ettari. Intorno alla stazione ferroviaria, inaugurata a dicembre, sono in costruzione sei edifici che saranno adibiti a uffici, negozi, ristoranti e strutture pubbliche e ricreative. Inoltre, sono previsti 600 appartamenti. La prima pietra è stata posata nel giugno 2016.
Dal 2019, il Leman Express si fermerà alla stazione di Lancy Pont-Rouge e offrirà un collegamento ferroviario diretto con la stazione centrale di Ginevra e la Francia cinque volte all'ora. Il centro di Ginevra è quindi raggiungibile in cinque minuti.
Peter Lehmann, CEO di Swiss Prime Site Immobilien, afferma: "Per noi la location ha lo stesso potenziale di Hardbrücke a Zurigo". In estate, SPS ha venduto due edifici del suo grande progetto "Espace Tourbillon" a Ginevra alla Fondazione Hans Wilsdorf. L'acquisizione della stazione ferroviaria di Lancy Pont-Rouge è ora "la migliore di tutte le opportunità di reinvestimento".