Sciaffusa: Swiss Life AM investe in un nuovo quartiere cittadino

Swiss Life Asset Managers è il nuovo investitore del progetto sul sito della Stahlgiesserei nella Mühlental di Sciaffusa, dove sta nascendo un nuovo quartiere urbano con un mix di abitazioni, tempo libero e lavoro.

I grattacieli residenziali del sito Stahlgiesserei acquisito da Swiss Life AM (Visualizzazione: © Ulmer Ledergerber Architekten AG)

Swiss Life AM sta acquistando diversi grattacieli residenziali, parcheggi e piccole aree commerciali nell'ex sito della fonderia d'acciaio Georg Fischer. Gli otto grattacieli, per un totale di 307 appartamenti, saranno completati in sette fasi e dovrebbero essere pronti per essere occupati a partire dal 2020 o 2021. La riconversione dei terreni industriali dismessi creerà un nuovo quartiere a Mühlental con spazi residenziali, commerciali, di servizio e di ristorazione. Swiss Life AM diventerà anche comproprietaria dello Stadtgarten, accessibile al pubblico. Pertanto, l'area di circa 10.250 m² è suddivisa in modo approssimativamente uguale tra i due principali investitori, Swiss Life AM e Klaiber Immobilien AG. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.

I veicoli d'investimento coinvolti da parte di Swiss Life sono Swiss Life SA (quattro edifici residenziali alti con 150 appartamenti), la Fondazione d'investimento Swiss Life (due edifici residenziali alti con 75 appartamenti) e il fondo immobiliare Swiss Life REF (CH) Swiss Properties (due edifici residenziali alti con 82 appartamenti).

La Stahlgiesserei trasformata, che è stata ampliata con nuovi edifici, in futuro sarà composta da edifici residenziali di alto livello, nonché da edifici per uffici e commerciali in ex capannoni industriali, con una superficie lorda complessiva di 31.500 m². Il nuovo quartiere residenziale e lavorativo con una scuola e varie altre strutture, tra cui studi medici, nella Mühlental, che per il resto è ancora utilizzata principalmente per scopi commerciali, è a pochi passi dal centro storico e dalla stazione ferroviaria di Sciaffusa. Al centro del sito si trova il giardino pubblico, parzialmente coperto, di 8.560 m², che servirà come luogo di incontro per i residenti dell'insediamento e della città. I 307 appartamenti in affitto si collocano nel segmento di prezzo medio. I grattacieli residenziali saranno costruiti secondo lo standard Minergie.

(Visitato 112 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento