Aarau: quattro grattacieli a Torfeld Sud
HRS Real Estate, Stadion Aarau AG e la città di Aarau vogliono realizzare un progetto alternativo alla costruzione del nuovo stadio originariamente previsto. Invece di un manto con un centro commerciale, ora verranno costruiti quattro grattacieli con uso residenziale e commerciale.

Nel maggio 2017 era già chiaro che il progetto di costruzione approvato legalmente nel 2016 - un nuovo stadio di calcio con uso commerciale sul "Torfeld Süd" - non poteva essere realizzato economicamente. Le ragioni addotte da HRS, dallo Stadion Aarau e dalla città di Aarau sono state la difficile situazione del commercio al dettaglio e l'aumento dei costi di costruzione.
I responsabili del progetto hanno quindi presentato un "Piano B", che è stato successivamente concretizzato.Il nuovo progetto indicativo è costituito dal precedente stadio di calcio "ribassato" con 10.000 posti a sedere per gli spettatori e da quattro grattacieli di diverse altezze con destinazione residenziale e commerciale intorno allo stadio. Lo stadio di calcio sul "Torfeld Süd" può quindi essere costruito al prezzo concordato di 36 milioni di franchi, poiché i quattro grattacieli forniscono il necessario finanziamento incrociato, informa HRS.
L'inizio dei lavori di costruzione del nuovo stadio è previsto per maggio 2018. La bonifica del sito contaminato, la demolizione e i lavori preparatori possono essere eseguiti sulla base della precedente autorizzazione edilizia. Tuttavia, poiché lo stadio è stato modificato rispetto alla precedente pianificazione del progetto, è necessario presentare una domanda di costruzione per un adeguamento del progetto. Ciò comporta, ad esempio, l'abbassamento dell'edificio, la modifica delle strade di accesso e una leggera rotazione della struttura, spiega HRS. Inoltre, è necessario approvare una revisione parziale del regolamento edilizio e d'uso e il piano di progettazione per i grattacieli, in modo che possano essere rilasciati i permessi di costruzione per i grattacieli.
Se tutto va secondo i piani, la cerimonia di inaugurazione dello stadio potrà essere celebrata nell'estate del 2019. Lo stadio sarà pronto per la stagione 21021/2022. Tuttavia, secondo le specifiche della Swiss Football League, la costruzione di un nuovo stadio deve iniziare al più tardi nel 2021.