Basilea: CSA progetta un alto edificio residenziale sulla Horburgstrasse
La Credit Suisse Investment Foundation intende costruire un grattacielo residenziale di 17 piani nella Horburgstrasse. La notizia è stata riportata inizialmente dal blog architekturbasel.ch.

Come architetturabasel.ch scriveLa Credit Suisse Investment Foundation (CSA) vuole densificare il suo complesso residenziale sulla Horburgplatz. Il lotto ha una superficie di circa 15.000 metri quadrati e si trova nelle immediate vicinanze del sito di Klybeck. Nei prossimi anni verrà costruito un nuovo quartiere.
Secondo il post sul blog, il concorso di architettura per il progetto di Horburgplatz è stato vinto dallo studio Buchner Bründler Architekten di Basilea. L'architetto Andreas Bründler ha pubblicato le prime immagini del progetto su Instagram, ma nel frattempo sono state cancellate. Il volume dell'edificio è costituito da una base di tre piani lungo la Horburgstrasse. All'altezza di Horburgplatz, l'edificio di testa si innalza fino a diventare un grattacielo di 17 piani. architetturabasel.ch.
Di fronte al Basler Zeitung (BZ) Herbert Meier, che gestisce il progetto per conto del Credit Suisse Real Estate, ha confermato che è stato organizzato un concorso insieme alla città di Basilea perché il sito aveva un potenziale di sviluppo. Il progetto vincitore prevede due blocchi di torri residenziali collegati da un edificio basso. Gli edifici esistenti, classificati, saranno conservati nella loro interezza, ha dichiarato Meier, che si è anche rammaricato del fatto che l'informazione sia già stata diffusa attraverso i social media. "Avremmo voluto informare gli inquilini in anticipo e informeremo anche il pubblico a tempo debito", ha dichiarato al quotidiano BZ. I costi per la sovrastruttura dovrebbero aggirarsi intorno alla doppia cifra.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli. Tuttavia, il lotto su cui si intende costruire si trova in una zona che consente edifici con un massimo di cinque piani pieni. È quindi necessario un piano di sviluppo per il progetto del grattacielo.