Berna: il Bümpliz Nord-Ovest deve essere sviluppato
La città di Berna vuole sviluppare l'area Bümpliz Nord-Ovest, nella parte occidentale di Berna. Il primo passo è l'elaborazione di un concetto di sviluppo urbano.

Bümpliz Nord-Ovest si trova tra i due poli di sviluppo urbano di Brünnen e Ausserholligen ed è, secondo la Città di Berna, "un'area strategicamente importante con un particolare potenziale di riqualificazione e sviluppo". Nel concetto di sviluppo urbano del 2016 (STEK 2016), l'area è definita come un cosiddetto Chantier, che deve essere ristrutturato e densificato.
Secondo il Consiglio comunale, l'attenzione è rivolta alla riqualificazione e alla densificazione del centro di Betlemme e della zona commerciale di Carlo Bernasconi AG, con un grande potenziale di conversione e densificazione. Secondo la Città di Berna, i soggetti interessati hanno espresso le loro intenzioni di densificazione e in alcuni casi di riconversione anche per le aree circostanti, che fanno parte del Chantier. In questo modo sarà possibile coordinare i vari progetti in un piano trasversale, massimizzare il potenziale di densificazione e allo stesso tempo garantire la compatibilità con l'area circostante.
Il primo passo consiste nell'elaborare un concetto di sviluppo urbano per l'intero sito attraverso un contratto di studio. Il progetto deve mostrare lo sviluppo spaziale desiderato e chiarire questioni quali il potenziale di densificazione, l'accesso, gli spazi aperti e pubblici e le infrastrutture. Dovranno essere esaminati anche gli eventuali adeguamenti alle normative edilizie e urbanistiche. Il concetto di sviluppo urbano dovrebbe essere disponibile nel 2019 e definire le prossime fasi di pianificazione.
Prima di Natale, il Consiglio comunale di Berna ha approvato un prestito di 825.000 franchi svizzeri per l'avvio del processo di pianificazione.