Berna: via libera al controverso progetto edilizio in Lorena
Il governatore del Canton Berna-Mittelland ha concesso il permesso di costruire un condominio in Centralweg, nel quartiere Lorraine di Berna. Il progetto è stato molto controverso per anni.

La domanda di costruzione per lo sviluppo di Centralweg è stata presentata dal Fondo per la politica fondiaria e abitativa della città di Berna, rappresentato da Immobilien Stadt Bern (ISB), nella primavera del 2013. Il progetto "Baumzimmer", vincitore di un concorso, doveva essere realizzato. È previsto un condominio con 13 appartamenti. Il progetto ha suscitato critiche nel quartiere Lorraine a causa degli affitti relativamente alti, e i residenti temono un ulteriore passo verso la gentrificazione.
Tre obiezioni hanno criticato principalmente il numero insufficiente di posti auto, il mancato rispetto delle distanze dai confini e la mancanza di redditività economica. Il finanziamento è stato criticato anche perché non è adatto a ospitare alloggi a prezzi accessibili. Nel 2014 il cliente ha presentato una modifica al progetto. Nel progetto modificato sono state rispettate le distanze dai confini e il committente ha rinunciato agli ampliamenti, le cosiddette stanze degli alberi, e ha previsto invece balconi convenzionali.
Nel 2015, la procedura di concessione edilizia è stata sospesa perché era necessario attendere la modifica del piano di classificazione degli edifici. Il piano della classe edilizia modificato e approvato è entrato in vigore il 22 settembre 2017. Il governatore del distretto di Berna-Mittelland Christoph Lerch ha quindi dovuto decidere nuovamente in merito alla domanda di costruzione, concedendo ora la licenza edilizia. A suo avviso, i punti critici sollevati in tre obiezioni erano infondati ai sensi del diritto pubblico, ha annunciato Lerch.
Tuttavia, secondo quanto riportato dai media locali, per il momento la costruzione di Centralweg non dovrebbe iniziare rapidamente. La città di Berna sta inizialmente cercando di costruire in modo più economico per consentire affitti più bassi. La Direzione competente per le Finanze, le Risorse Umane e l'Informatica è stata incaricata di indire una nuova gara d'appalto per l'esecuzione del progetto di costruzione e di presentare un progetto ottimizzato dal punto di vista dei costi entro l'autunno 2018. Se il progetto di costruzione dovesse cambiare in modo significativo, il Consiglio comunale dovrà occuparsi nuovamente della questione.