Basilea: luce verde per il progetto Wohnstadt
La Corte d'appello del Cantone di Basilea Città ha dato il via libera a un progetto della cooperativa edilizia Wohnstadt nel quartiere di Wettstein. I residenti locali avevano bloccato il progetto per circa quattro anni.
La cooperativa edilizia e di gestione Wohnstadt di Basilea sta pianificando un progetto di edilizia residenziale a Riehenring 3. Su un terreno in gran parte non edificato nel cortile interno del quartiere Wettsteinallee/Riehenring/Turnerstrasse, attualmente utilizzato dal servizio di pulizia della città, verranno costruiti 36 appartamenti.
I piani per il progetto di ridensificazione sono stati resi noti per la prima volta circa quattro anni fa e da allora i residenti si sono opposti. Sostenevano di non essere stati adeguatamente informati e che l'edificio di quattro piani era troppo alto. Wohnstadt non è d'accordo: il progetto dello studio Jessen Vollenweider Architekten, emerso da una commissione di studio, non prevede un ultimo piano e rimane al di sotto della destinazione d'uso consentita per la zona 4, alla quale il cortile interno è stato assegnato per decenni.
Il progetto di costruzione è pronto per l'esecuzione e approvato dal settembre 2015. Tutte le obiezioni alla domanda di costruzione sono state respinte. Dopo che la Commissione d'appello per l'edilizia ha respinto un ricorso contro il rilascio della licenza edilizia, anche la Corte d'appello ha dato il via libera alla costruzione alla fine di dicembre. Secondo la corte, il progetto presentato è conforme alla legge e tutti i ricorsi sono stati quindi respinti. La costruzione dei 36 appartamenti dovrebbe iniziare quest'anno, ha annunciato Wohnstadt.