Lucerna crea le condizioni per la crescita della popolazione

Lucerna sta attualmente affrontando la questione di come la città dovrebbe svilupparsi spazialmente per far fronte alla prevista crescita della popolazione. La consultazione pubblica sul progetto di un concetto di sviluppo spaziale è in corso fino al 6 febbraio.

La città di Lucerna crescerà del 18% entro il 2035 (Foto: olgysha - depositphotos)

Il Cantone di Lucerna prevede che la popolazione della città di Lucerna crescerà di 14'000 persone o del 18% entro il 2035. Nel 2035, la città avrebbe quindi circa 96.000 abitanti. Allo stesso tempo, il numero di posti di lavoro in città dovrebbe crescere nella stessa misura, perché l'attuale rapporto di un posto di lavoro per abitante deve essere mantenuto.

Se tutte le possibilità delle ordinanze edilizie e di zonizzazione (BZO) attualmente in vigore fossero esaurite, la città potrebbe crescere dalle 82.000 persone attuali a 93.000, informa il consiglio comunale. Con la prevista fusione dei due BZO dei distretti di Littau e Lucerna, ci sarebbe quindi ancora un potenziale di altri 3.000 abitanti. Il consiglio comunale vuole realizzare questa crescita soprattutto con la densificazione interna: Dove ha senso ed è compatibile, dovrebbe essere possibile costruire più densamente e, se necessario, più in alto, nel caso di rinnovi, dice.

Il concetto di sviluppo spaziale persegue diversi obiettivi: Una gamma diversificata di alloggi e posti di lavoro attraenti per diverse qualifiche devono essere creati, secondo il consiglio comunale. Lo sviluppo dell'insediamento deve soddisfare elevati standard urbanistici, architettonici ed energetici, e le qualità e le caratteristiche specifiche dei quartieri devono essere conservate e rafforzate. In relazione alla densificazione desiderata, è anche centrale che la città abbia spazi aperti versatili e attraenti, continua. All'interno della città, le distanze dovrebbero essere brevi e i tempi di percorrenza a piedi e in macchina dovrebbero essere brevi.

La mobilità deve anche tenere il passo con la crescita spaziale - a questo scopo, dovrebbero essere promossi mezzi di trasporto efficienti dal punto di vista territoriale come il trasporto pubblico e gli spostamenti a piedi e in bicicletta. Il consiglio comunale sta quindi rivedendo la strategia di mobilità in parallelo al concetto di sviluppo spaziale. Entrambi dovrebbero essere discussi dal Consiglio Comunale a fine giugno 2018.

(Visitato 136 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento