Opfikon: lo sviluppo di Helvetia a Glattbrugg fa passi avanti
Il progetto di sviluppo dell'Helvetia Insurance presso la stazione ferroviaria di Glattbrugg sta procedendo. La domanda di costruzione per l'edificio residenziale e commerciale è stata presentata a dicembre e la domanda di costruzione sarà pubblicata l'11 gennaio.

Helvetia Versicherungen ha acquistato il sito di quasi 4.000 mq tra Glattalbahn, Schaffhauser-, Sägerei- e Europastrasse nell'estate 2014. Il progetto dello studio di architettura Armon Semadeni Architekten prevede la costruzione di un edificio residenziale e commerciale, direttamente adiacente alla stazione ferroviaria di Glattbrugg. Secondo Helvetia, dei 5.747 mq di superficie totale, circa 980 mq sono spazi commerciali e al dettaglio e 1.820 mq sono uffici. Inoltre, sono previsti 44 appartamenti e 45 posti auto.
Lo sviluppo è caratterizzato da una forma complessiva serpeggiante con due sezioni di edificio più alte e distintive. Questi edifici conterranno appartamenti da 1,5 a 4,5 stanze. Secondo Helvetia, gli appartamenti si rivolgono a comunità di condivisione di appartamenti, coppie e individui di tutte le età. Tra la stazione e i nuovi edifici è prevista una piazza con alberi e giochi d'acqua, che potrà essere utilizzata anche per la ristorazione all'aperto.
Helvetia ha presentato la domanda di costruzione alla città all'inizio di dicembre 2017. Dopo circa quattro settimane di esame preliminare da parte delle autorità edilizie, la domanda sarà pubblicata l'11 gennaio. I profili dell'edificio saranno eretti lo stesso giorno, informa Helvetia. La concessione edilizia è prevista per l'estate 2018. I lavori di demolizione sono previsti per la primavera del 2019, mentre il nuovo edificio dovrebbe essere pronto per essere occupato nella primavera del 2021.