Berna: avanza il progetto abitativo a Rossfeld
La città di Berna vuole costruire circa 100 appartamenti a prezzi accessibili sul sito dell'ex scuola per infermieri Engeried, in Reichenbachstrasse 118 a Rossfeld. Il Consiglio comunale ha ora approvato il credito di progettazione.

Nell'estate 2017, il progetto "milet" del team di progettisti guidato da Büro B Architekten è risultato vincitore di un concorso di progetti. Il progetto deve essere ulteriormente sviluppato e a tal fine il precedente credito di pianificazione di 795.000 franchi è stato aumentato a un credito di pianificazione del progetto di 4,99 milioni. Gli elettori di Berna voteranno sul credito d'investimento nel primo trimestre del 2020.
Il progetto vincitore "milet" propone quattro edifici disposti attorno a un centro comune e orientati verso la struttura rettangolare del quartiere esistente. I quattro edifici soddisfano i requisiti per un sito da 2.000 watt. Oltre alle aree commerciali e comuni e ai 102 appartamenti, offre anche una biblioteca, una classe scolastica di base e una scuola diurna. A tutti gli usi si accede esclusivamente attraverso il cortile. La biblioteca, il quartiere e le attività commerciali si trovano lungo la Reichenbachstrasse, mentre la scuola diurna e la scuola di base si trovano nell'edificio meridionale.
Il promotore dello sviluppo è la Città di Berna o il Fondo per la politica fondiaria e abitativa. Tutti gli appartamenti devono essere affittati al prezzo di costo. Almeno il 20% degli appartamenti sarà a basso costo e con un basso standard di costruzione.