Allschwil pianifica un progetto residenziale sul sito di Wegmatten
140 nuovi appartamenti e un grande parco saranno costruiti sull'Arael Wegmatten di Allschwil. Questo per attuare il piano regolatore approvato dagli elettori nel 2012.
"Il piano regolatore del Wegmatten prevede un utilizzo in tre parti", spiega Jürgen Johner, responsabile del dipartimento per lo sviluppo, la pianificazione e l'edilizia del comune di Allschwil (BL). Due terzi dell'area di 39.000 metri quadrati tra Baselmattweg e Bachgraben saranno riqualificati come parco pubblico. Adiacenti al quartiere residenziale esistente, nell'ultimo terzo del sito verranno costruiti quattro edifici di appartamenti più alti, raggruppati intorno a un'area verde.
Secondo il Comune, "Wohnen Wegmatten" comprenderà 100 appartamenti con una superficie abitabile compresa tra 70 e 145 mq. I piani terra delle quattro case ospiteranno sale comunitarie, studi, piccoli negozi, una caffetteria e un asilo nido. In una delle quattro case ci saranno anche almeno 40 appartamenti per anziani con servizi. I quattro edifici condividono un garage sotterraneo con 150 posti auto e lo sviluppo sarà facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
"Il Consiglio comunale cede il terreno edificabile a un tasso di locazione vantaggioso e in cambio l'investitore si impegna a offrire questi appartamenti per anziani a canoni di locazione permanentemente vantaggiosi", spiega la presidente del Consiglio comunale Nicole Nüssli.
Il Consiglio dei residenti di Allschwil discuterà in primavera le mozioni sul Wegmattenpark e sulla pianificazione del quartiere.