Allschwil pianifica un progetto residenziale sul sito di Wegmatten

140 nuovi appartamenti e un grande parco saranno costruiti sull'Arael Wegmatten di Allschwil. Questo per attuare il piano regolatore approvato dagli elettori nel 2012.

Sul sito di Wegmatten, ad Allschwil, è previsto uno sviluppo con appartamenti e alloggi per anziani (Foto: .shock - depositphotos)

"Il piano regolatore del Wegmatten prevede un utilizzo in tre parti", spiega Jürgen Johner, responsabile del dipartimento per lo sviluppo, la pianificazione e l'edilizia del comune di Allschwil (BL). Due terzi dell'area di 39.000 metri quadrati tra Baselmattweg e Bachgraben saranno riqualificati come parco pubblico. Adiacenti al quartiere residenziale esistente, nell'ultimo terzo del sito verranno costruiti quattro edifici di appartamenti più alti, raggruppati intorno a un'area verde.

Secondo il Comune, "Wohnen Wegmatten" comprenderà 100 appartamenti con una superficie abitabile compresa tra 70 e 145 mq. I piani terra delle quattro case ospiteranno sale comunitarie, studi, piccoli negozi, una caffetteria e un asilo nido. In una delle quattro case ci saranno anche almeno 40 appartamenti per anziani con servizi. I quattro edifici condividono un garage sotterraneo con 150 posti auto e lo sviluppo sarà facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

"Il Consiglio comunale cede il terreno edificabile a un tasso di locazione vantaggioso e in cambio l'investitore si impegna a offrire questi appartamenti per anziani a canoni di locazione permanentemente vantaggiosi", spiega la presidente del Consiglio comunale Nicole Nüssli.

Il Consiglio dei residenti di Allschwil discuterà in primavera le mozioni sul Wegmattenpark e sulla pianificazione del quartiere.

(Visitato 142 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento