Berna: lanciato il concorso di pianificazione per Viererfeld
Il segnale di partenza è stato dato per la più grande competizione di pianificazione a Berna da anni. Dal 17 gennaio 2018, il programma del concorso di urbanistica Viererfeld/Mittelfeld è stato pubblicato su simap.ch. Nel frattempo, gli architetti bernesi hanno criticato l'approccio della città.

La città di Berna si aspetta che il concorso di pianificazione Viererfeld/Mittelfeld, che è stato lanciato, produca "soluzioni intelligenti e sostenibili" per il grande progetto di sviluppo urbano.
In una prima fase, i team di pianificazione interdisciplinare con competenze in pianificazione urbana/architettura, architettura del paesaggio, affari sociali e mobilità possono candidarsi al concorso. La giuria selezionerà 25 team di progettazione entro la metà di aprile, con la composizione e le qualifiche del team così come le referenze che saranno decisive. Da tre a cinque giovani dovrebbero essere rappresentati anche tra i team di pianificazione.
I team selezionati devono quindi sviluppare proposte di design per un quartiere urbano denso e misto con circa 1.140 appartamenti per 3.000 persone entro l'inizio di ottobre 2018. Oltre a un convincente concetto di sviluppo urbano, le squadre sono anche tenute a proporre soluzioni per il previsto parco di quartiere, nonché idee per un'implementazione strutturale all'interno di un campo di costruzione.
Entro la fine del 2018, la giuria dovrebbe aver deciso sui progetti presentati. Oltre al mandato di pianificazione urbanistica per un master plan e quello per il parco distrettuale, la città vuole assegnare diversi contratti di progettazione per i cantieri allo stesso tempo.
Questa procedura della città di Berna è stata criticata da architetti e ingegneri bernesi. In una lettera aperta al presidente della città, Alec von Graffenried, hanno scritto che la procedura scelta dalla città era "fondamentalmente sbagliata". Il pomo della discordia è che le squadre prequalificate potrebbero progettare piani per lo sviluppo urbano, il parco distrettuale e parte degli edifici residenziali. La squadra che vince il concorso di pianificazione urbana lavorerà poi con la città per sviluppare il master plan del nuovo quartiere.
Per i 50 autori della lettera aperta, questa procedura è "incomprensibile". Un concorso urbanistico deve limitarsi agli aspetti urbanistici e agli spazi pubblici e non affrontare già la questione dell'architettura, scrivono. Invece di un concorso indirizzato a squadre interdisciplinari di architetti, paesaggisti, pianificatori del traffico e sociologi, è necessario un "concorso di pianificazione urbana aperto con condizioni quadro semplici", continuano.