Lucerna Est: Pius Portmann diventa area manager

I comuni di Rontal stanno coordinando lo sviluppo degli insediamenti e della mobilità. Il nuovo responsabile di zona per la regione sarà Pius Portmann, che assumerà l'incarico in primavera.

Pius Portmann diventa il nuovo responsabile di zona di LuzernOst (Fonte: LuzernOst/LuzernPlus)

I sette comuni di Buchrain, Dierikon, Ebikon, Gisikon, Honau, Inwil e Root formano lo spazio vitale LuzernOst, un centro di sviluppo nel Cantone di Lucerna. Attualmente sono in corso 40 sviluppi di siti che potrebbero attirare fino a 9.000 residenti e 7.000 dipendenti in più. Tra i progetti più importanti, pianificati o già in costruzione, vi sono il Centro Rontal e il sito MParc con il quartiere Qube.

Per coordinare le qualità dello sviluppo urbano e della mobilità tra i comuni e con i vari gruppi di interesse, LuzernPlus ha fondato nel 2013 l'organizzazione di gestione del territorio LuzernOst per conto dei comuni della Rontal. Pius Portmann subentra a Nathalie Mil nel mandato di gestione dell'area e supporterà i comuni nella pianificazione del centro e nei piani regolatori. Si occuperà inoltre di mettere in rete gli interessi dei sette comuni, del Cantone, dell'associazione dei trasporti, dello sviluppo economico, dei proprietari terrieri e dei promotori immobiliari. Portmann sarà inoltre coinvolto nell'attuazione delle misure previste dal piano generale dei trasporti per Lucerna Est, attualmente in fase di consultazione pubblica.

"In Pius Portmann abbiamo trovato un ingegnere civile e industriale con molti anni di esperienza di progetto e di gestione", afferma Armin Camenzind, amministratore delegato di LuzernPlus. Portmann ha ricoperto una posizione dirigenziale presso ewp Bucher Dillier AG dal 1999 ed è cresciuto a Ebikon.

(Visitato 78 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento