Basilea: 369 nuovi appartamenti sono stati costruiti nel 2017
Lo scorso anno, nel Cantone di Basilea Città sono stati costruiti 369 nuovi appartamenti. Questo secondo le statistiche sull'edilizia residenziale dell'Ufficio di Statistica. Nei prossimi anni si prevede una crescita di pari entità.

Con 369 unità, la produzione di nuove costruzioni nel 2017 è stata leggermente inferiore al dato dell'anno precedente, pari a 412 nuove unità residenziali, ma è più o meno in linea con la media degli ultimi dieci anni (378). Due terzi di tutti i nuovi appartamenti sono stati costruiti in tre grandi complessi. Quasi 1.300 appartamenti sono attualmente in costruzione, mentre altre 500 unità sono in fase di pianificazione.
Con il 37%, una percentuale relativamente alta di nuove costruzioni nel 2017 è stata attribuita alle cooperative edilizie. Il 24% è stato commissionato da un'azienda del settore immobiliare e il 17% da una compagnia assicurativa. Un appartamento di nuova costruzione su due è stato costruito a Riehen, il 28% a Grossbasel e il 22% a Kleinbasel. La maggior parte degli appartamenti è composta da due o quattro camere da letto, con una superficie abitativa media di 94 metri quadrati.
Alla luce di queste cifre, il governo cantonale ritiene che il suo sostegno alle cooperative edilizie sia stato confermato: Oltre all'attuale elevata produzione edilizia, nei prossimi anni verranno costruiti numerosi appartamenti cooperativi. Circa 800 appartamenti cooperativi sono stati costruiti a Schorenareal, Riehenring, Burgfelderstrasse e Westfeld (ex sito Felix Platter).
Per far fronte alla crescita demografica di 20.000 abitanti in più entro il 2035, il Cantone di Basilea Città vuole creare nuovi spazi abitativi, in particolare attraverso lo sviluppo dei siti, ad esempio sulla Walkeweg, sul sito di Lysbüchel con il progetto "VoltaNord", sul sito industriale di Klybeck con il nome "Klybeckplus" e sul sito di Dreispitz.