Zurigo: il progetto Axa a Stadelhofen supera l'ultimo ostacolo
Axa Winterthur può realizzare il suo progetto alla stazione di Stadelhofen a Zurigo. Il consiglio comunale di Zurigo ha approvato il piano di progettazione privato.

La "Haus zum Falken" con il Café Mandarin presso la stazione ferroviaria di Stadelhofen a Zurigo lascerà il posto a un edificio commerciale con una stazione di biciclette sotterranea. Il consiglio comunale ha dato il via libera al progetto di Axa Winterthur, Il Consiglio comunale ha dato il via libera l'estate scorsa.
L'assicuratore ha acquistato l'attuale "Haus zum Falken" nel 2007 e ora può farla demolire. Il nuovo progetto edilizio costerà 46 milioni di franchi svizzeri, di cui Axa Winterthur verserà 1,5 milioni di franchi svizzeri alla città di Zurigo a titolo di compensazione del valore aggiunto. Ciò è dovuto al fatto che il piano di progettazione raddoppia quasi il possibile utilizzo in superficie. Il nuovo edificio è stato progettato dal famoso architetto Santiago Calatrava, autore anche della stazione ferroviaria di Stadelhofen.
Ad eccezione dell'SVP e di AL, tutti i partiti hanno votato a favore del progetto. L'SVP e AL si sono rammaricati che la città abbia rimosso la "Haus zum Falken" dall'inventario degli edifici meritevoli di tutela. Hanno sostenuto che l'edificio con il caffè tradizionale è importante per il paesaggio urbano. Sono state espresse critiche anche nei confronti del garage per biciclette, che in futuro sarà a pagamento.