Sarnen: deciso il concorso per lo sviluppo del centro

È stato deciso il concorso per il progetto di sviluppo del centro di Sarnen (OW). Il progetto "Schifflände" degli architetti zurighesi Salewski & Kretz è risultato vincitore.

Foto modello del progetto "Schifflände" (Fonte: Cantone di Obvaldo, Consiglio di Governo)

Su un'area di 3.300 m² a Sarnen, tra il municipio, l'hotel Metzgeren, la Brünigstrasse e il fiume Sarneraa, sono previsti diversi edifici per appartamenti, uffici e negozi, nonché un parcheggio sotterraneo. Il progetto "Schifflände" è risultato il vincitore del concorso.

Definisce tre aree diverse: Brünigstrasse, Rathausgasse, Sarneraa. Per ogni area, i progettisti hanno sviluppato un insieme di edifici e spazi aperti. Secondo la relazione della giuria, in termini di scala e design, i nuovi edifici si integrano tra loro e con gli edifici esistenti circostanti. La vista dalla Brünigstrasse è un po' ridotta, ma rimane sostanzialmente intatta; dalla Rathausgasse si ha una chiara visione della valle verso il lago. Il municipio viene enfatizzato in termini di sviluppo urbano diventando il punto di partenza dell'esteso spazio verde della Sarneraa con la passeggiata.

Secondo i media locali, il volume dell'investimento sarà di circa 20 milioni di franchi svizzeri. I lavori di costruzione potranno iniziare non prima del 2021.

(Visitato 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento