Zurigo: il sito del Papierwerd sarà riprogettato
Il Comune di Zurigo vuole riprogettare e riqualificare il sito di Papierwerd vicino al ponte della stazione. È stato richiesto un credito di progetto di 4,1 milioni di franchi svizzeri per lo sviluppo di un concetto di utilizzo.

Il sito di Papierwerd, vicino al ponte della stazione, è uno spazio urbano centrale e prezioso, afferma il Comune. L'edificio temporaneo Globus si trova lì da decenni e la sua demolizione è stata discussa più volte a livello politico. Nel febbraio 2013 è stata presentata una mozione che chiedeva una riprogettazione dell'area e lo sviluppo di un concetto di utilizzo. Il Comune ha quindi realizzato uno studio di fattibilità e, sulla base di questo, uno studio approfondito in cui sono state giocate diverse varianti di riprogettazione.
"In tutte le varianti esaminate, si è ipotizzato che l'edificio fuori terra della sede temporanea di Globus lasciasse il posto a una piazza aperta con un padiglione", afferma il Comune. Un grande rivenditore potrebbe trasferirsi nel primo piano interrato dell'edificio sul sito di Papierwerd, che esiste già oggi, mentre nel secondo piano interrato verrebbe costruito un parcheggio pubblico. Spostando alcuni posti auto in superficie nel parcheggio multipiano, si potrebbe liberare ulteriore spazio in superficie. Il Mühlesteg deve essere riposizionato e allargato. La variante migliore prevede anche il prolungamento della metropolitana esistente sotto il ponte della stazione fino a davanti all'Amtshaus II (stazione di polizia), in modo che la piazza nel suo complesso diventi più grande.
Ora si terrà un concorso di progettazione e si procederà alla stesura di un progetto preliminare e di costruzione. Oltre alla variante migliore, è opportuno esaminare anche una combinazione di varianti. Ciò consentirebbe di realizzare il progetto in due fasi, mantenendo la metropolitana esistente e progettando una piazza più piccola. In seguito, secondo il consiglio comunale, questo progetto potrebbe essere ulteriormente sviluppato con il prolungamento della metropolitana.
Se il Consiglio comunale approva il credito di progettazione di 4,1 milioni di franchi, il progetto di costruzione potrà essere presentato probabilmente nel 2021/2022 e la costruzione potrà iniziare nel 2022/2023.