Migros Aare acquista un sito industriale a Utzenstorf
La cooperativa Migros Aare è il nuovo proprietario della cartiera di Utzenstorf (BE). Ha acquisito il sito industriale come riserva strategica.
Con effetto dal 1° febbraio, Migros Aare è diventata la nuova proprietaria del sito industriale di 320.000 m² della Papierfabrik Utzenstorf AG. Non è stato comunicato nulla sull'importo del prezzo di acquisto.
Il terreno è stato messo in vendita dopo che la Perlen Papier AG ha rilevato l'attività della carta da macero della cartiera di Utzenstorf. La produzione e il riciclaggio della carta da macero saranno concentrati nel sito di Perlen, vicino a Lucerna, entro la fine del 2017.
In qualità di nuovo proprietario del terreno, Migros Aare concede alla cartiera un contratto di locazione fino al 2023. Durante questo periodo, la cartiera smantellerà gli edifici operativi. Perlen Papier AG continuerà inoltre a gestire l'impianto di selezione della carta da macero di Utzenstorf per almeno cinque anni.
Con l'acquisto del sito industriale di Utzenstorf, Migros sta formando una riserva di terreno strategica, secondo la cooperativa. Migros Aare vuole decidere l'utilizzo a lungo termine del sito insieme alle cooperative Migros regionali, alle aziende della Federazione delle Cooperative Migros e alle autorità competenti. Non è ancora pronto per una decisione. Per il momento, devono essere esaminati e implementati usi provvisori. Tuttavia, anche l'aspetto di queste ultime è ancora aperto.