Ostello del benessere per Laax
La piscina coperta di Laax, che deve essere rinnovata, sarà abbinata a un ostello benessere gestito da Swiss Youth Hostels. L'apertura del "wellnessHostel3000 & Aua Grava" è prevista per il 2020.

La piscina coperta di Laax (GR) deve essere rinnovata e il comune, in qualità di gestore, vuole combinare la piscina con un ostello della gioventù nel corso della ristrutturazione. "Il rinnovamento è inevitabile. A tal fine, vorremmo realizzare un nuovo ostello del benessere. Combinando la piscina pubblica e l'ostello della gioventù, possiamo ottimizzare le operazioni, sfruttare le sinergie e garantire così la redditività economica", afferma Franz Gschwend, presidente del comune di Laax. L'idea si ispira al wellnessHostel4000 & Aqua Allalin di Saas-Fee - secondo gli ostelli della gioventù svizzeri, il primo ostello al mondo a offrire strutture per il benessere.
"Non vediamo l'ora di sviluppare il concetto di successo di Saas-Fee a Laax. Con il wellnessHostel3000 possiamo contribuire al valore aggiunto del turismo nel comune e allo stesso tempo offrire un valore aggiunto alla popolazione locale", afferma Fredi Gmür, CEO di Swiss Youth Hostels. Il compito principale del progetto è la ristrutturazione della piscina coperta di Aua Grava con la relativa area benessere e fitness, che in futuro sarà aperta anche al pubblico. Il nuovo wellnessHostel3000 sarà direttamente collegato alla struttura infrastrutturale esistente e avrà una capacità di circa 150 posti letto. Verrà realizzato il progetto "Mira Val" di SSA Architects di Basilea e Ferrari Gartmann Engineers di Coira.
All'inizio di febbraio, il Comune ha approvato un credito di progettazione di 850.000 franchi svizzeri, dando così il via libera all'ulteriore pianificazione del progetto. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2019 e l'apertura per l'inverno del 2020. Il Comune di Laax è il proprietario dell'edificio, mentre gli Ostelli della gioventù svizzeri e la Fondazione svizzera per il turismo sociale saranno responsabili della gestione dell'ostello benessere e della piscina coperta.