Kriens: deciso il contratto di studio per la Pilatus Arena

Il team di progettazione Giuliani Hönger Architekten di Zurigo si è aggiudicato l'incarico di studio per la nuova Pilatus Arena e lo sviluppo associato.

Pilatus Arena
Giuliani Hönger si è aggiudicato il contratto di studio per la Pilatus Arena di Kriens (Fonte: Pilatus Arena AG)

Sul sito Mattenhof II di Kriens, la Pilatus Arena, sorgerà un nuovo palazzetto dello sport e degli eventi per 4.000 spettatori. Per finanziare il palazzetto e il sito - oltre ai contributi del governo federale e del Cantone di Lucerna - è necessaria la costruzione di 350 appartamenti in affitto e in proprietà e di 2.000 metri quadrati di spazi commerciali. A tal fine, gli architetti dello studio Giuliani Hönger propongono due grattacieli residenziali su un'area relativamente stretta di 13.000 m²: Gli edifici avranno un'altezza di 50,3 e 103,6 metri.

Il progetto necessita - anche a causa dei grattacieli previsti - di un adeguamento del piano regolatore da parte del consiglio dei residenti. Ci sarà una partecipazione pubblica e verrà elaborato un piano di sviluppo. È prevista anche la possibilità di presentare obiezioni e di indire un referendum facoltativo. Non appena verrà rilasciata la licenza edilizia legalmente vincolante, verrà esercitato il diritto di acquisto dell'area concordato con la Città di Lucerna. Pilatus Arena AG prevede di iniziare i lavori nel 2019 o nel 2020.

La società di progetto Pilatus Arena AG è sostenuta dai due coinvestitori Helvetia Insurance e Eberli Sarnen. Secondo le stime attuali, l'investimento complessivo ammonta a oltre 200 milioni di franchi. L'arena rappresenta circa 35 milioni di franchi.

(Visitato 126 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento