Inizio della costruzione di Mario Bottas Thermalbald in vista
La concessione edilizia per le nuove terme di Baden, progettate dall'architetto Mario Botta, è stata rilasciata nella primavera del 2015; la prima cerimonia ufficiale di posa della prima pietra ha avuto luogo nel gennaio 2017. La realizzazione del progetto si è fatta attendere, ma l'inizio dei lavori è previsto per l'inizio di marzo.
Un anno fa è stato ufficialmente aperto il cantiere delle terme di Baden, progettate da Mario Botta. Ma dopo la conclusione dei lavori preparatori per la costruzione, cioè la demolizione delle vecchie terme, Römerbad e Staadhof, per molto tempo non è successo nulla. In occasione di un recente evento informativo per i residenti del Bäderquartier, è stato annunciato che la costruzione delle terme di Botta inizierà il 5 marzo e che la cerimonia ufficiale di posa della prima pietra per le terme e il previsto centro residenziale e medico avrà luogo il 17 aprile. Come riportato da "Schweiz am Wochenende", il proprietario dell'edificio Verenahof AG e l'appaltatore generale HRS Real Estate hanno concordato queste date; i dettagli finanziari erano già stati definiti per contratto il 21 dicembre dello scorso anno.
I tempi di costruzione sono stimati in circa due anni e mezzo; se tutto va secondo i piani, l'apertura della piscina Botta è prevista per settembre 2020.
Secondo quanto riferito, il gestore delle terme, la Fondazione Bad Zurzach e Baden, prevede 500.000 ospiti all'anno; per la clinica privata si prevede un tasso di occupazione di circa l'85%.