Zurigo: Axa presenta un inquilino provvisorio per "Haus zum Falken
Axa Winterthur ha concretizzato i suoi piani per la "Haus zum Falken" alla stazione di Stadelhofen. Come parte di un uso provvisorio, un ristorante e uno showroom devono essere gestiti lì.
Secondo Axa Winterthur, l'impresa familiare Bindella gestirà il ristorante "Mandarino" nell'esistente "Haus zum Falken" da aprile e fino alla demolizione dell'edificio. L'antefatto è che i coniugi Karrer, che vi gestiscono il tradizionale caffè mandarino dal 1984, andranno in pensione alla fine di marzo 2018. Axa Winterthur cercava un operatore che continuasse a gestire il ristorante almeno fino alla fine di ottobre 2018, finché la "Haus zum Falken" non sarà demolita.
Contemporaneamente al Mandarino, l'associazione Swiss Textile Collection si trasferisce nei locali sul retro dell'edificio. Il negozio di seconda mano "xess + baba" si trova ora in Tödistrasse. La Swiss Textile Collection espone esempi della sua collezione di abiti di alta moda svizzera dagli anni 40 agli anni 90 e offre tessuti e abiti in vendita.
L'apertura dello showroom e della food court è prevista per il 19 aprile.
A gennaio, il consiglio comunale di Zurigo ha dato il via libera al nuovo progetto di costruzione di Axa Winterthur alla stazione Stadelhofen. L'assicuratore vuole sostituire la "Haus zum Falken" con un edificio commerciale con una stazione ciclabile sotterranea. Il volume dell'investimento sarà di 46 milioni di franchi svizzeri. Il nuovo edificio è stato progettato dal famoso architetto Santiago Calatrava, che ha anche progettato la stazione ferroviaria di Stadelhofen.