San Gallo: Permesso di costruzione per l'ampliamento dell'ospedale
L'Ospedale cantonale di San Gallo (KSSG) sarà rinnovato e ampliato, ed è prevista anche la nuova costruzione dell'Ospedale pediatrico della Svizzera orientale. Per entrambi i progetti sono stati rilasciati i permessi di costruzione.

Dalla sua fondazione nel 1873, l'Ospedale Cantonale di San Gallo (KSSG) è stato ripetutamente ampliato e rinnovato nella sua sede attuale. L'ultimo grande ampliamento, la nuova costruzione dell'imponente grattacielo, risale al 1975. Ora c'è di nuovo una forte necessità di rinnovamento e ristrutturazione, oltre a un grande bisogno di ulteriore spazio utilizzabile.
Il piano prevede quindi una ristrutturazione e un ampliamento a tappe e la centralizzazione di tutte le aree funzionali nell'attuale sede del KSSG. Nella prima fase è prevista la costruzione della torre dei letti 07A e di un parcheggio sotterraneo centrale. Inoltre, la Fondazione dell'Ospedale pediatrico della Svizzera orientale (OKS) intende trasferire l'Ospedale pediatrico dall'attuale sede di Grossacker al sito del KSSG. C'è un grande bisogno di spazio aggiuntivo e si vogliono sfruttare le sinergie.
Durante l'ultima riunione, la commissione per i permessi di costruzione ha approvato la domanda di costruzione per i nuovi edifici previsti di circa 20.000 mq e il parcheggio sotterraneo per circa 450 veicoli della prima fase. La domanda di costruzione prevede un edificio di base di tre piani con due grattacieli ai margini ed è risultata vincitrice di un concorso per progetti in due fasi. Il progetto di costruzione sarà realizzato in più fasi nei prossimi dieci anni.