Progetto dello stadio ad Aarau: il consiglio comunale aumenta la pressione

Da anni ad Aarau si progetta un nuovo stadio di calcio a guscio. Il consiglio comunale sta ora aumentando la pressione sui soggetti coinvolti nel progetto e chiede al contraente generale HRS un risarcimento per i costi di progettazione, tra le altre cose.

Lo stadio di calcio previsto ad Aarau (visualizzazione: night nurse images)

A gennaio è stato annunciato che HRS Real Estate, Stadion Aarau AG e la Città di Aarau un progetto alternativo al nuovo stadio originariamente previsto vogliono realizzare. Invece di un utilizzo a guscio con un centro commerciale, ora verranno costruiti quattro grattacieli con uso residenziale e commerciale.

Il Comune di Aarau torna a parlare: negli ultimi due mesi ha analizzato intensamente il "Piano B" per il nuovo stadio di calcio e ha stabilito che ci sono rischi sui quali il Comune può influire solo in misura limitata, ha annunciato il Comune. In particolare, ciò riguarda i processi politici per la modifica parziale della zona, il piano di progettazione, l'adeguamento della licenza edilizia per il nuovo stadio e le licenze edilizie per i grattacieli previsti.

Secondo le sue stesse dichiarazioni, il Consiglio comunale è disposto ad accettare la modifica del progetto precedente, ma ha imposto delle condizioni: il contraente generale HRS Real Estate deve assumersi i costi di progettazione di circa 2 milioni di franchi se non viene concessa la licenza edilizia per i grattacieli nonostante il piano di progettazione legalmente vincolante. La città di Aarau vuole inoltre assicurarsi una penale contrattuale se HRS non dovesse ancora una volta iniziare la costruzione dello stadio nonostante la concessione edilizia per i grattacieli. Il Consiglio comunale chiede inoltre che il contratto di compravendita definitivo venga concluso al più tardi entro la metà di agosto 2018. Il lancio pubblico della modifica parziale della zona per lo stadio di Torfeld Süd sarà deciso non appena sarà ricevuto un impegno corrispondente da tutte le parti. Ciò dovrebbe avvenire entro il 20 marzo.

(Visitato 106 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento